Soluzione per ovviare al malfunzionamento diffuso che impedisce l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza KB5034441 rilasciato da Microsoft il 9 gennaio 2024.
Aggiornamento agosto 14, 2024 - Microsoft scrive definitivamente la parola fine alle tormentate vicende che hanno visti coinvolti aggiornamenti per Windows 10 e Windows 11 rilasciati ad inizio anno.
- Se la partizione di ripristino WinRE non dispone di spazio libero sufficiente.
- Se la partizione di ripristino WinRE è stata aggiornata manualmente utilizzando la procedura descritta in Aggiungere un pacchetto di aggiornamento a Windows RE ed è già aggiornata.
- Se l'immagine WinRE ha una versione maggiore o uguale alla versione 10.0.19041.3920. Per determinare la versione della tua immagine WinRE, controlla il valore del registro WinREVersion in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion.
- Se il tuo PC in esecuzione non ha una partizione di ripristino WinRE. Per verificare se hai WinRE abilitato, esegui il seguente comando in un prompt dei comandi con privilegi elevati: reagentc /info. Se WinRE è abilitato, vedrai lo stato di Windows RE nell'output con un valore di Enabled. In questo scenario, questo aggiornamento potrebbe essere necessario.
- Apri una finestra del prompt dei comandi (cmd) come amministratore.
- Per verificare lo stato di WinRE, eseguire reagentc /info. Se WinRE è installato, dovrebbe essere presente una "posizione RE Windows" con un percorso alla directory WinRE. Un esempio è: "Windows RE location: [file://%3f/GLOBALROOT/device/harddisk0/partition4/Recovery/WindowsRE]\\?\GLOBALROOT\device\harddisk0\partition4\Recovery\WindowsRE". Qui, il numero dopo "harddisk" e "partition" è l'indice del disco e della partizione su cui si trova WinRE.
- Per disabilitare WinRE, eseguire reagentc /disable
- Riduci la partizione del sistema operativo e prepara il disco per una nuova partizione di ripristino.
- Per ridurre le dimensioni del sistema operativo, eseguire diskpart
- Esegui list disk
- Per selezionare il disco del sistema operativo, esegui sel disk<OS disk index> Questo dovrebbe essere lo stesso indice disco di WinRE.
- Per controllare la partizione nel disco del sistema operativo e trovare la partizione del sistema operativo, esegui list part
- Per selezionare la partizione del sistema operativo, esegui sel part<OS partition index>
- Esegui shrink desired=250 minimum=250
- Per selezionare la partizione WinRE, esegui sel part<WinRE partition index>
- Per eliminare la partizione WinRE, esegui delete partition override
- Crea una nuova partizione di ripristino.
- Innanzitutto, verifica se lo stile della partizione del disco è una GUID Partition Table (GPT) o un Master Boot Record (MBR). A tale scopo, eseguire list disk. Controlla se nella colonna "Gpt" è presente un carattere asterisco (*). Se è presente un asterisco (*), l'unità è GPT. Altrimenti, l'unità è MBR
- Se il disco è GPT, esegui create partition primary id=de94bba4-06d1-4d40-a16a-bfd50179d6ac seguito dal comando gpt attributes =0x8000000000000001
- Se il disco è MBR, eseguire create partition primary id=27
- Per formattare la partizione, eseguire format quick fs=ntfs label=”Windows RE tools”
- Se il disco è MBR, eseguire set id=27
- Per verificare che la partizione WinRE sia stata creata, eseguire list vol
- Per uscire da diskpart, esegui exit
- Per abilitare nuovamente WinRE, esegui reagentc /enable
- Per verificare dove è installato WinRE, eseguire reagentc /info
- Apri una finestra del prompt dei comandi (cmd) come amministratore.
- Per verificare lo stato di WinRE, eseguire reagentc /info. Se WinRE è configurato, nell'output verrà visualizzato un campo "Stato RE Windows" con il valore "Abilitato". Se WinRE non è configurato, questo campo avrà il valore "Disabilitato".
- È possibile utilizzare uno script di codice per estendere la dimensione della partizione. Nella documentazione è stato fornito uno script di esempio per l'aggiunta di un pacchetto di aggiornamento a WinRE.
- Le indicazioni per modificare manualmente la dimensione della partizione WinRE sono inoltre disponibili in KB5028997.
- Monta l'immagine WinRE esistente (WINRE. WIM).
- Aggiorna l'immagine WinRE con il pacchetto di aggiornamento dinamico del sistema operativo sicuro specificato (Aggiornamento compatibilità ) disponibile nel catalogo di Windows Update. È consigliabile usare l'aggiornamento dinamico del sistema operativo sicuro più recente disponibile per la versione di Windows installata nel dispositivo.
- Smonta l'immagine WinRE.
- Se la protezione BitLocker TPM è presente, riconfigura WinRE per il servizio BitLocker.
Come si legge nella documentazione ufficiale, l'aggiornamento in questione risolve una vulnerabilità della sicurezza che potrebbe consentire agli utenti malintenzionati di aggirare la crittografia BitLocker utilizzando Ambiente ripristino Windows (WinRE). Ulteriori dettagli sono consultabili qui.
Il nuovo KB5034441 destinato a Windows 10 versione 22H2 di gennaio 2024 sta causando non pochi problemi d'installazzione ad un numero elevato di utenti, fallendo e restituendo l'errore specifico, solitamente, 0x80070643 con messaggio ERRORE_INSTALL_FAILURE e Windows Recovery Environment servicing failed - (CBS_E_INSUFFICIENT_DISK_SPACE).
La causa della mancata installazione del KB5034441 in Windows 10 22H2 è da imputare allo spazio insufficiente nella partizione di ripristino.
La soluzione che consente l'installazione regolare in Windows 10 del KB5034441 è la seguente e prevede il ridimensionamento manuale (aggiungendo 250 MB) dell'ambiente di ripristino:
Soluzione problema installazione KB5034441 in Windows 10
- Apri una finestra del prompt dei comandi (cmd) come amministratore.
- Per controllare lo stato di WinRE, esegui reagentc /info. Se WinRE è installato, dovrebbe essere presente una "posizione di Ambiente di ripristino di Windows" con il percorso della directory di WinRE. Un esempio è: "Posizione di Ambiente di recupero di Windows: [file://%3f/GLOBALROOT/dispositivo/harddisk0/partizione4/Recupero/WindowsRE]\\?\GLOBALROOT\dispositivo/harddisk0/partizione4/RecuperoWindowsRE". Qui, il numero dopo "harddisk" e "partition" è l'indice del disco e della partizione in cui si trova WinRE.
- Per disabilitare WinRE, esegui reagentc /disable
- Riduci la partizione del sistema operativo e prepara il disco per una nuova partizione di ripristino.
- Per ridurre il sistema operativo, esegui diskpart
- Esegui list disk
- Per selezionare il disco del sistema operativo, esegui sel disk<indice del disco del sistema operativo> Questo dovrebbe essere lo stesso indice del disco di WinRE.
- Per verificare la partizione sotto il disco del sistema operativo e trovare la partizione del sistema operativo, esegui list part
- Per selezionare la partizione del sistema operativo, esegui sel part<indice partizione OS>
- Esegui shrink desired=250 minimum=250
- Per selezionare la partizione WinRE, esegui sel part<indice della partizione WinRE>
- Per eliminare la partizione WinRE, esegui delete partition override
- Crea una nuova partizione di ripristino.
- Innanzitutto, verifica se lo stile della partizione del disco è una GUID Partition Table (GPT) o un Master Boot Record (MBR). Per farlo, esegui list disk. Controlla se nella colonna "Gpt" è presente un carattere asterisco (*). Se è presente un asterisco (*), l'unità è GPT. Altrimenti, l'unità è MBR.
- Se il disco è GPT, esegui create partition primary id=de94bba4-06d1-4d40-a16a-bfd50179d6ac seguito dal comando gpt attributes =0x8000000000000001
- Se il disco è MBR, esegui create partition primary id=27
- Per formattare la partizione, esegui format quick fs=ntfs label="Windows RE tools"
- Per verificare che la partizione WinRE sia stata creata, esegui list vol
- Per uscire da diskpart, esegui exit
- Per abilitare nuovamente WinRE, esegui reagentc /enable
- Per verificare dove è installato WinRE, esegui reagentc /info