Windows 10, problema installazione aggiornamento KB5034441 | Soluzione

ago 14, 2024

Soluzione per ovviare al malfunzionamento diffuso che impedisce l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza KB5034441 rilasciato da Microsoft il 9 gennaio 2024.

Windows 10, problema installazione aggiornamento KB5034441 | Soluzione

Aggiornamento agosto 14, 2024 - Microsoft scrive definitivamente la parola fine alle tormentate vicende che hanno visti coinvolti aggiornamenti per Windows 10 e Windows 11 rilasciati ad inizio anno.

Gli update di sicurezza identificati dalle sigle KB5034440 e KB5034441 (l'aggiornamento più problematico, che ha mandato in tilt la quai totalità dei Sistemi Windows 10) sono stati definitivamente ritirati da server e catalogo e sostituiti dai nuovi KB5042321 e KB504232.

Le note di rilascio dei due aggiornamenti (qui e qui) adesso includono:

13 agosto 2024 - Spostato questo contenuto dall'aggiornamento KB5034441 (e KB5034440) che è stato ritirato.

Questo aggiornamento applica automaticamente Safe OS Dynamic Update (KB5034236 e KB5034232) a Windows Recovery Environment (WinRE) su un PC in esecuzione. L'aggiornamento installa miglioramenti alle funzionalità di ripristino di Windows.

Aggiornamento luglio 11, 2024 - Ad oltre 6 mesi di distanza dal rilascio e dopo diversi comunicati per ovviare ai problemi causati dalla sua mancata installazione, con le varie soluzioni che prontamente abbiamo riportato nelle diverse stesure di questo articolo (tutto ancora presente, più in basso), Microsoft ha finalmente risolto ed applicato una soluzione definitiva al complicato KB5034441 per Windows 10 che ha riempito in questi mesi i forum di tutto il mondo con innumerevoli richieste di supporto.

L'aggiornamento non sarà più proposto in Windows Update nella maggioranza delle configurazioni

Nel dettaglio, Microsoft spiega:

Questo aggiornamento (KB5034441 - Aggiornamento di Windows Recovery Environment per Windows 10, versione 21H2 e 22H2 ndr) non è necessario e non verrà offerto se Windows Recovery Environment (WinRE) soddisfa una delle seguenti condizioni:
  • Se la partizione di ripristino WinRE non dispone di spazio libero sufficiente.
  • Se la partizione di ripristino WinRE è stata aggiornata manualmente utilizzando la procedura descritta in Aggiungere un pacchetto di aggiornamento a Windows RE ed è già aggiornata.
  • Se l'immagine WinRE ha una versione maggiore o uguale alla versione 10.0.19041.3920. Per determinare la versione della tua immagine WinRE, controlla il valore del registro WinREVersion in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion.
  • Se il tuo PC in esecuzione non ha una partizione di ripristino WinRE. Per verificare se hai WinRE abilitato, esegui il seguente comando in un prompt dei comandi con privilegi elevati: reagentc /info. Se WinRE è abilitato, vedrai lo stato di Windows RE nell'output con un valore di Enabled. In questo scenario, questo aggiornamento potrebbe essere necessario.
Aggiornamento maggio 06, 2024 - Dopo l'impossibilità per moltissimi utenti di installare il KB5034441 anche mettendo mano alla partizione di ripristino, Microsoft ci fornisce nuovamente la procedura da attuare per arrivare autonomamente alla soluzione, modificata leggermente in alcuni punti rispetto all'originale di inizio anno. Eccola a seguire:
  1. Apri una finestra del prompt dei comandi (cmd) come amministratore.
  2. Per verificare lo stato di WinRE, eseguire reagentc /info. Se WinRE è installato, dovrebbe essere presente una "posizione RE Windows" con un percorso alla directory WinRE. Un esempio è: "Windows RE location: [file://%3f/GLOBALROOT/device/harddisk0/partition4/Recovery/WindowsRE]\\?\GLOBALROOT\device\harddisk0\partition4\Recovery\WindowsRE". Qui, il numero dopo "harddisk" e "partition" è l'indice del disco e della partizione su cui si trova WinRE.
  3. Per disabilitare WinRE, eseguire reagentc /disable
  4. Riduci la partizione del sistema operativo e prepara il disco per una nuova partizione di ripristino.
    1. Per ridurre le dimensioni del sistema operativo, eseguire diskpart
    2. Esegui list disk
    3. Per selezionare il disco del sistema operativo, esegui sel disk<OS disk index> Questo dovrebbe essere lo stesso indice disco di WinRE.
    4. Per controllare la partizione nel disco del sistema operativo e trovare la partizione del sistema operativo, esegui list part
    5. Per selezionare la partizione del sistema operativo, esegui sel part<OS partition index>
    6. Esegui shrink desired=250 minimum=250
    7. Per selezionare la partizione WinRE, esegui sel part<WinRE partition index>
    8. Per eliminare la partizione WinRE, esegui delete partition override
  5. Crea una nuova partizione di ripristino.
    1. Innanzitutto, verifica se lo stile della partizione del disco è una GUID Partition Table (GPT) o un Master Boot Record (MBR).  A tale scopo, eseguire list disk. Controlla se nella colonna "Gpt" è presente un carattere asterisco (*).  Se è presente un asterisco (*), l'unità è GPT. Altrimenti, l'unità è MBR
    2. Se il disco è GPT, esegui create partition primary id=de94bba4-06d1-4d40-a16a-bfd50179d6ac seguito dal comando gpt attributes =0x8000000000000001
    3. Se il disco è MBR, eseguire create partition primary id=27
    4. Per formattare la partizione, eseguire format quick fs=ntfs label=”Windows RE tools”
    5. Se il disco è MBR, eseguire set id=27
  6. Per verificare che la partizione WinRE sia stata creata, eseguire list vol
  7. Per uscire da diskpart, esegui exit
  8. Per abilitare nuovamente WinRE, esegui reagentc /enable
  9. Per verificare dove è installato WinRE, eseguire reagentc /info
Nota - Se la creazione non riesce o non vuoi estendere la partizione WinRE, esegui reagentc /enable per abilitare nuovamente WinRE.

Aggiornamento maggio 02, 2024 - Ancora una volta, Microsoft torna sul famigerato KB5034441 che continua a riempire le diverse discussioni online, aggiornando con una nuova nota quella pubblicata lo scorso marzo in testa al documento di supporto dell'aggiornamento dello scorso 9 gennaio che invitava ad ignorare l'update sui PC che non dispongono di una partizione di ripristino.

Con il nuovo aggiornamento della pagina in questione, il team preposto invita ulteriormente all'azione manuale per aumentare lo spazio dell'ambiente di ripristino, al fine di portare a termine l'update, sottolineando che una soluzione automatica da parte dei server Microsoft non è all'orizzonte.

Se il tuo dispositivo Windows non dispone di un ambiente di ripristino configurato, non è necessario questo aggiornamento (KB5034441). In questo caso l'errore può essere ignorato.

Per determinare se sul tuo dispositivo è configurato un ambiente di ripristino, controlla lo stato di WinRE seguendo questi passaggi:
  1. Apri una finestra del prompt dei comandi (cmd) come amministratore.
  2. Per verificare lo stato di WinRE, eseguire reagentc /info. Se WinRE è configurato, nell'output verrà visualizzato un campo "Stato RE Windows" con il valore "Abilitato". Se WinRE non è configurato, questo campo avrà il valore "Disabilitato".
Soluzione: la risoluzione automatica di questo problema non sarà disponibile in un futuro aggiornamento di Windows. Sono necessari passaggi manuali per completare l'installazione di questo aggiornamento sui dispositivi in cui si verifica questo errore.

La partizione WinRE richiede 250 megabyte di spazio libero. I dispositivi che non dispongono di spazio libero sufficiente dovranno aumentare la dimensione della partizione tramite un'azione manuale. Per indicazioni su come apportare questa modifica, consulta le seguenti risorse:
  • È possibile utilizzare uno script di codice per estendere la dimensione della partizione. Nella documentazione è stato fornito uno script di esempio per l'aggiunta di un pacchetto di aggiornamento a WinRE. 
  • Le indicazioni per modificare manualmente la dimensione della partizione WinRE sono inoltre disponibili in KB5028997.
Il completamento di questi passaggi manuali consentirà la riuscita dell'installazione di questo aggiornamento.

Restano quindi valide le indicazioni contenute nei precedenti aggiornamenti di questo articolo (a seguire).

Aggiornamento marzo 04, 2024 - Pur non avendo ancora rilasciato un fix automatico, Microsoft torna sul famigerato KB5034441 che sta ancora riempiendo le discussioni sui diversi forum specializzati, pubblicando una nota in testa al documento di supporto dell'aggiornamento dello scorso 9 gennaio che invita ad ignorare l'aggiornamento sui PC che non dispongono di una partizione di ripristino.

Se il PC in esecuzione non dispone di una partizione di ripristino WinRE, non è necessario questo aggiornamento.

Aggiornamento gennaio 15, 2024 - Come avevamo ipotizzato fin dalla stesura originaria di questo articolo, Microsoft renderà presto disponibile un aggiornamento risolutivo per le problematiche date dal rilascio del KB5034441 per Windows 10, confermandolo con una nota sulla dashboard dello stato di integrità delle diverse versioni di Windows (qui, fra i problemi conosciuti).

Stiamo lavorando a una soluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione.
 
Aggiornamento gennaio 13, 2024 - In attesa di un aggiornamento automatico che tarda ancora ad arrivare, Microsoft mette a disposizione un nuovo script per risolvere i problemi con la partizione di ripristino e mettere al sicuro i dispositivi Windows 10 dalla recente vulnerabilità che interessa la crittografia BitLocker, dopo il rilascio dell'aggiornamento KB5034441 di martedì scorso che ha presentato a tutti gli utenti un persistente problema d'installazione.

Lo script va eseguito in una finestra PowerShell (Amministratore), avviando e concludendo automaticamente le seguenti azioni:
  1. Monta l'immagine WinRE esistente (WINRE. WIM).
  2. Aggiorna l'immagine WinRE con il pacchetto di aggiornamento dinamico del sistema operativo sicuro specificato (Aggiornamento compatibilità) disponibile nel catalogo di Windows Update. È consigliabile usare l'aggiornamento dinamico del sistema operativo sicuro più recente disponibile per la versione di Windows installata nel dispositivo.
  3. Smonta l'immagine WinRE.
  4. Se la protezione BitLocker TPM è presente, riconfigura WinRE per il servizio BitLocker.
Lo script ha una versione per Windows 10 2004 e successive e una per Windows 10 1909 e precedenti. Puoi trovarli qui, espandendo il menu relativo allo script per la tua versione del Sistema operativo.

Articolo originale - gennaio 10, 2024 - Oltre all'aggiornamento cumulativo del Patch Tuesday di gennaio 2024, Microsoft rende disponibile questo mese il KB5034441 per i PC Windows 10 a risoluzione di un importante bug relativo alla sicurezza per gli ambienti desktop del 'vecchio' Sistema operativo.

Come si legge nella documentazione ufficiale, l'aggiornamento in questione risolve una vulnerabilità della sicurezza che potrebbe consentire agli utenti malintenzionati di aggirare la crittografia BitLocker utilizzando Ambiente ripristino Windows (WinRE). Ulteriori dettagli sono consultabili qui.

Il nuovo KB5034441 destinato a Windows 10 versione 22H2 di gennaio 2024 sta causando non pochi problemi d'installazzione ad un numero elevato di utenti, fallendo e restituendo l'errore specifico, solitamente, 0x80070643 con messaggio ERRORE_INSTALL_FAILURE e Windows Recovery Environment servicing failed - (CBS_E_INSUFFICIENT_DISK_SPACE).

La causa della mancata installazione del KB5034441 in Windows 10 22H2 è da imputare allo spazio insufficiente nella partizione di ripristino.

La soluzione che consente l'installazione regolare in Windows 10 del KB5034441 è la seguente e prevede il ridimensionamento manuale (aggiungendo 250 MB) dell'ambiente di ripristino:

Soluzione problema installazione KB5034441 in Windows 10

  1. Apri una finestra del prompt dei comandi (cmd) come amministratore.
  2. Per controllare lo stato di WinRE, esegui reagentc /info. Se WinRE è installato, dovrebbe essere presente una "posizione di Ambiente di ripristino di Windows" con il percorso della directory di WinRE. Un esempio è: "Posizione di Ambiente di recupero di Windows: [file://%3f/GLOBALROOT/dispositivo/harddisk0/partizione4/Recupero/WindowsRE]\\?\GLOBALROOT\dispositivo/harddisk0/partizione4/RecuperoWindowsRE". Qui, il numero dopo "harddisk" e "partition" è l'indice del disco e della partizione in cui si trova WinRE.
  3. Per disabilitare WinRE, esegui reagentc /disable
  4. Riduci la partizione del sistema operativo e prepara il disco per una nuova partizione di ripristino.
    1. Per ridurre il sistema operativo, esegui diskpart
    2. Esegui list disk
    3. Per selezionare il disco del sistema operativo, esegui sel disk<indice del disco del sistema operativo> Questo dovrebbe essere lo stesso indice del disco di WinRE.
    4. Per verificare la partizione sotto il disco del sistema operativo e trovare la partizione del sistema operativo, esegui list part
    5. Per selezionare la partizione del sistema operativo, esegui sel part<indice partizione OS>
    6. Esegui shrink desired=250 minimum=250
    7. Per selezionare la partizione WinRE, esegui sel part<indice della partizione WinRE>
    8. Per eliminare la partizione WinRE, esegui delete partition override
  5. Crea una nuova partizione di ripristino.
    1. Innanzitutto, verifica se lo stile della partizione del disco è una GUID Partition Table (GPT) o un Master Boot Record (MBR).  Per farlo, esegui list disk. Controlla se nella colonna "Gpt" è presente un carattere asterisco (*).  Se è presente un asterisco (*), l'unità è GPT. Altrimenti, l'unità è MBR.
    2. Se il disco è GPT, esegui create partition primary id=de94bba4-06d1-4d40-a16a-bfd50179d6ac seguito dal comando gpt attributes =0x8000000000000001
    3. Se il disco è MBR, esegui create partition primary id=27
    4. Per formattare la partizione, esegui format quick fs=ntfs label="Windows RE tools"
  6. Per verificare che la partizione WinRE sia stata creata, esegui list vol
  7. Per uscire da diskpart, esegui exit
  8. Per abilitare nuovamente WinRE, esegui reagentc /enable
  9. Per verificare dove è installato WinRE, esegui reagentc /info
NB - Se la creazione non dovesse essere riuscita o se non desideri estendere la partizione WinRE, esegui reagentc /enable per abilitare nuovamente WinRE.

Oltre alla soluzione appena elencata, Microsoft (al corrente del problema) provvederà a rilasciare un fix appropriato, sempre tramite Windows Update, nei prossimi giorni o settimane, per consentire a chiunque di risolvere automaticamente la mancata installazione del KB5034441 in Windows 10. Puoi dunque attendere, se non intendi cimentarti con le operazioni descritte, e continuare ad utilizzare normalmente il tuo PC.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio