Installazione in Place diretta senza perdere dati e file personali.
Grandi novità per il Programma Windows Insider annunciate da Microsoft nelle scorse ore. Uno degli inconvenienti più fastidiosi del circuito di feedback e test del nuovo Sistema operativo è stato finalmente eliminato, per la felicità dei molti utenti titubanti all'adesione o insoddisfatti di certe imposizioni.
Stiamo parlando della possibilità di abbandonare il programma senza dover reinstallare in pulito su un dispositivo che riceve versioni di anteprima tecnica.
A partire dalla Build 22635.3130, disponibile da questa settimana in Beta Channel, è possibile uscire dal canale Insider reinstallando automaticamente la versione stabile di Windows 11. L'ultima versione stabile, con tutti gli aggiornamenti cumulativi e di sicurezza rilasciati da Microsoft. la grande novità è che non bisognerà reinstallare in pulito ma ci sarà automaticamente il download e l'installazione sul posto della versione stabile di Windows 11, con il mantenimento di personalizzazioni e file personali. In pratica, un Ripristino dal cloud che parte automaticamente dalle Impostazioni, dopo aver scelto di non ricevere più su un PC le build Insider.
A partire dal rilascio nel canale Beta di oggi, i Windows Insider nel canale Beta che hanno attivato l'interruttore per annullare la registrazione del proprio dispositivo in Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider e "Interrompi la ricezione delle build di anteprima" iniziano a ricevere un aggiornamento sul posto che rimuove il loro dispositivo dal volo. Questo aggiornamento sul posto installerà Windows 11, versione 23H2 con gli aggiornamenti di manutenzione più recenti disponibili per i clienti al dettaglio. Tieni presente che l'annullamento della registrazione di un dispositivo dal periodo di prova nel Canale Beta comporterà la perdita di alcune funzionalità che non sono ancora disponibili per i clienti al dettaglio. Tuttavia, i tuoi dati personali rimarranno lì. In futuro, la scelta di annullare la registrazione di un dispositivo tramite questo processo fornirà un aggiornamento sul posto per disattivare il volo nel canale beta. Tieni presente che dovrai prima aggiornare alla build 22635.3130 (e successive) nel canale Beta affinché questa esperienza si accenda.
Naturalmente, l'interrutore per ricevere in anticipo le nuove funzionalità in Windows Update deve essere disattivato, affinché la procedura per reinstallare sul posto la versione stabile abbia inizio. Sarà sempre possibile riattivarlo una volta tornati nel ramo stabile per ricevere in anticipo le novità del ramo Production.
Articolo di HTNovo