Nuova versione del browser Microsoft in distribuzione per tutti gli utenti nel circuito stabile.
Dopo Google Chrome (qui i dettagli), anche Microsoft Edge si aggiorna alla nuova versione 122, con le seguenti novità rispetto alla precedente release (Fonte Microsoft):
Correzioni
- È stato risolto un problema per cui il rendering dei campi di testo PDF e dei valori a discesa veniva eseguito due volte per file specifici quando si usava il lettore PDF predefinito di Microsoft Edge basato su Adobe Acrobat.
- È stato risolto un problema per cui la stampa di determinati file PDF in modalità orizzontale con l'opzione "Adatta all'area stampabile" causava una stampa errata.
Aggiornamenti delle funzionalità
- Spostamento dell'indicatore sito gestito (icona della cartella) nell'icona di blocco nella barra degli indirizzi omnibox. L'icona della valigetta che segnala che una pagina viene gestita tramite i criteri di amministratore è stata spostata nell'icona di blocco nella barra degli indirizzi. Gli utenti finali possono visualizzare i dettagli sulle protezioni per una determinata pagina facendo clic sull'icona di blocco nella barra degli indirizzi e quindi facendo clic sull'icona della valigetta. Per altre informazioni, vedere Informazioni sulla prevenzione della perdita di dati in Microsoft Edge.
- Deprecazione della funzionalità di miglioramento dell'immagine. Per migliorare l'esperienza dell'utente finale, la funzionalità di miglioramento delle immagini è deprecata.
- Configurare i criteri consigliati nel servizio di gestione Microsoft Edge. Il servizio di gestione di Microsoft Edge offre ora agli amministratori la possibilità di impostare i criteri consigliati. In questo modo gli utenti finali possono eseguire l'override della configurazione dei criteri dell'amministratore.
- Microsoft Edge ha rinominato Web Capture in "Screenshot". Microsoft Edge ha modificato la personalizzazione di Web Capture con una modifica dell'icona e ha rinominato la funzionalità in "Screenshot". Gli utenti possono usare facilmente il contenuto del Web facendo uno screenshot di una pagina completa o di un'area selezionata. Possono contrassegnare lo screenshot che hanno preso con una penna o un tocco in un secondo momento. Gli amministratori possono controllare la disponibilità usando i criteri WebCaptureEnabled.
Aggiornamenti dei criteri
Nuovi criteri
- AIGenThemesEnabled - Abilita la generazione di temi DALL-E
- EnhanceSecurityModeAllowUserBypass - Consenti agli utenti di ignorare la modalità di sicurezza avanzata
- SuperDragDropEnabled - Super Drag Drop abilitato
- UrlDiagnosticDataEnabled - Segnalazione URL nei dati di diagnostica Edge abilitata
- EdgeOpenInSidebarEnabled - Abilitare l'apertura nella barra laterale
- EdgeSidebarCustomizeEnabled - Abilita la personalizzazione della barra laterale
Criteri obsoleti
- EdgeEnhanceImagesEnabled - Migliorare le immagini abilitate (obsolete)
Altre modifiche ai criteri
- DiagnosticData: invia dati di diagnostica necessari e facoltativi sull'uso del browser. Supportato in Windows da Stable 122 o versione successiva.
Come al solito, la nuova versione 122 (122.0.2365.52) di Microsoft Edge disponibile nel circuito stabile con le novità elencate sopra si installerà automaticamente fra un'apertura e l'altra del browser o agendo in Impostazioni > Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
Articolo di HTNovo