Segui questi semplici step se sei stanco di aspettare per visualizzare i tuoi file.
Se nei tuoi PC che eseguono Windows hai cartelle contenenti un numero importante di file, con ogni probabilità , hai avuto modo di sperimentare la lentezza dell'apertura di quelle cartelle da parte di Esplora file, il file manager del Sistema operativo, oggetto di numerosi miglioramenti estetico/funzionali nel corso di questi ultimi anni ma ancora deficitario in termini di velocità di esecuzione in determinati frangenti.
Cartelle pesanti si aprono lentamente in Esplora file per una caratteristica precisa delle più recenti versioni di Windows (soprattutto Windows 10 e Windows 11): l'analisi delle stesse per rilevare ed identificare il contenuto dei file al fine di ottimizzare opzioni associate (anteprima, visualizzazione ed altro).
Questo comportamento di presunta efficienza non può essere modificato dalle comuni Impostazioni del Sistema. Fortunatamente, abbiamo una soluzione che è in grado di aggirare i paletti imposti da Microsoft e rendere l'apertura delle cartelle di grandi dimensioni più rapida, consentendo di saltare automaticamente il controllo dei contenuti da parte del sistema integrato in Esplora file. Per farlo, è sufficiente impartire un comando di 'Contenuto non specificato', come se il sistema stesso avesse già controllato le cartelle quando si da l'input per aprirle.
Una semplice e reversibile modifica al Registro di sistema consente di arrivare al risultato. Se sei interessato, ecco come agire.
Velocizzare l'apertura di cartelle pesanti in Esplora file di Windows
- Destro su Start > Esegui
- In Esegui, digita Regedit, dai Ivio ed acconsenti al controllo UAC
- Nell'editor del Registro di sistema, naviga nel seguente percorso:
Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags\AllFolders\Shell - Destro del mouse su Shell > Nuovo > Valore stringa, nominandolo FolderType
- Doppio click su FolderType e inserisci in Dati valore NotSpecified
- Chiudi l'editor del Registro di Sistema e riavvia il tuo Windows per rendere effettive le modifiche
Al riavvio, l'apertura delle cartelle pesanti in Esplora file sarà nettamente più veloce.
Naturalmente, qualora volessi tornare indietro e ripristinare la condizione di default, basterà eliminare dal Regedit il Valore precedentemente creato. Questo è tutto.