Disponibile anche in Europa, pesa 8,00 KB ed è apparsa misteriosamente nelle Impostazioni.
Aggiornamento aprile 20, 2024 - Il mistero di Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11 è stato finalmente risolto e l'errore ampiamente mitigato. La nuova versione di Edge rilasciata nelle scorse ore per tutti gli utenti nel circuito stabile elimina l'anomala presenza della voce Copilot fra i programmi in esecuzione nel Sistema operativo, secondo quanto riferito da Microsoft:
Aggiornamento aprile 17, 2024 - Microsoft prova a far chiarezza sulla misteriosa voce Copilot apparsa nelle scorse settimane fra le app installate in Windows 11. Non siamo ancora vicini, a quanto pare, all'implementazione in Europa dell'AI integrata, ma il gigante del software ha voluto sottolineare con una nota che la presenza di Copilot in quell'area delle Impostazioni del Sistema non ha alcun impatto sulle prestazioni di Windows (non avvia alcuna azione in background) né, tantomeno, sulla privacy degli utenti e che, sostanzialmente, si tratta di un errore che sarà presto corretto.
Pensai subito che qualcosa doveva essere accaduto e che finalmente quell'evento fosse preambolo dello sblocco della situazione attuale che impedisce l'implementazione di Copilot per Windows in Europa. Non potevo dedurre altro, visto che il peso minimo dell'app, pari ad 8 KB, non mi permetteva certo di pensare che l'app fosse nascosta e individuabile in qualche maniera, sbirciando magari nel Registro di sistema. Anche perché Copilot integrato in Windows non è un'app e non è possibile scaricarla da qualche parte, ma una funzionalità del software a tutti gli effetti, aggiornata da Microsoft via server o con l'invio nuovi bit per il Sistema tramite Windows Update.
Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11, come dicevo, ha anche le opzioni avanzate che ne permettono l'interruzione, il ripristino o la reimpostazione. Comandi che funzionano tutti perfettamente. Ma di Copilot in Windows, dalle nostre parti, non c'è traccia. Almeno ufficiale, perché sapete benissimo che siamo in grado di abilitare l'intelligenza artificiale di Microsoft con semplici passaggi.
Dunque e tagliando corto, cos'è Microsoft Copilot fra le app installate in Windows 11?Nelle ultime ore, qualcosa si è mosso in rete e sembra che la misteriosa comparsa di Copilot fra le app installate in Windows 11 sia dovuta all'aggiornamento nel ramo stabile di Microsoft Edge alla versione 123. Versione che, essendo in Beta channel con il mio PC, ho in esecuzione da più tempo, rispetto al rilascio pubblico avvenuto solamente qualche giorno fa.
Microsoft ha addirittura sospeso il download di Edge 123, facendo sapere che tornerà disponibile a partire da oggi. Ma il motivo del temporaneo ritiro non è riconducibile in qualche maniera a Copilot, bensì a tutt'altro, come ha prontamente dichiarato un portavoce del colosso americano:
L'implementazione di Microsoft Edge 123 è stata sospesa per garantire la compatibilità con alcune configurazioni aziendali relative all'archiviazione dei dati del profilo utente. Non era correlato a Microsoft Copilot. Prevediamo di riprendere il lancio di Edge 123 non appena il 27 marzo 2024.
Dunque, per il momento il mistero resta, con l'unica dichiarazione attribuita in maniera non ufficiale a Microsoft che confermerebbe che la presenza di Copilot fra le app è importante per le funzionalità e l'efficienza dell'AI integrata in Windows. Continuando ad indagare sul percorso dell'app nel mio PC, cercherò di tenervi aggiornati su questa storia nelle prossime ore.