Adesso la visualizzerai a destra, se allinei la taskbar a sinistra.
Spoilerati come una delle principali novità di Windows 11 durante il suo iniziale periodo di lancio, i Widget non hanno mai ottenuto l'approvazione totale degli utenti del nuovo Sistema operativo, così come accaduto in Windows 10 per l'antesignana Notizie e interessi.
Soggetta a continui cambiamenti e presunti miglioramenti nel corso delle stagioni, sino anche alla recente possibilità di eliminare totalmente dalla UI il feed di notizie basate sul servizio MSN di Microsoft, la caratteristica che mostra gli aggiornamenti meteo e di altri interessi dell'utente sembra troppo spesso un pesce fuor d'acqua fra le opzioni e le caratteristiche di utilità presenti nelle controversa barra delle applicazioni di Windows 11.
L'ultima novità per aumentarne l'appeal far gli utilizzatori del Sistema è disponibile nella più recente build Insider rilasciata da Microsoft nel canale di distribuzione Beta e vede lo spostamento dell'icona Widget nella parte destra della taskbar, quando questa è allineata a sinistra per scelta dell'utente.
Anche la UI dei Widget sarà mostrata nel lato destro del desktop, quando richiamata.
Questo ha un senso, visto che quando nelle Impostazioni di Windows si setta l'allineamento della barra delle applicazioni a sinistra e non nel centro, l'icona Widget viene mostrata a grandezza standard, perdendo le caratteristiche principali di segnalazione notifiche e situazione meteo in tempo reale. Ha meno senso non aver dotato da subito l'icona Widget delle medesime soluzioni che ha con impostazione standard anche quando si preferisce mantenere la barra delle applicazioni con l'allineamento classico.
Tuttavia, così è stato deciso, e la modifica sarà disponibile per tutti con il Major Update della prossima estate che aggiornerà Windows 11 alla versione 24H2 nel ramo stabile.
La nuova build di Windows 11 in Beta Channel presenta anche la gradita novità (ancora nascosta) della visualizzazione a griglia della sezione Tutte le app nel menu Start (qui tutti i dettagli), oltre ad altri miglioramenti che puoi leggere nel changelog ufficiale.