Il Digital Markets Act (DMA) rende gli utenti dell'Unione Europea liberi di personalizzare i propri iPhone e iPad.
Apple rende disponibile il nuovo aggiornamento di iOS che porta il software mobile all'attesa versione 17.4. Adesso, gli utenti con iPhone e iPad compatibili con i nuovi bit sono liberi di scaricare ed installare app da store di terze parti, staccati da App Store, ma anche browser diversi da Safari e dal motore WebKit (su cui il browser di Cupertino è basato). Inoltre, con il nuovo iOS 17.4, gli utenti Apple possono utilizzare il chip NFC per pagamenti e operazioni bancarie appoggiandosi a servizi di terze parti.
Changelog completo del nuovo aggiornamento per iPhone che installa iOS 17.4
Regolamentazione App in UE
Gli utenti residenti nell’Unione Europea hanno a disposizione nuove opzioni per:
- Installare app da piattaforme alternative
- Installare browser web con motori di rendering alternativi
- Gestire il browser web di default alla prima apertura di Safari
- Utilizzare opzioni di pagamento alternative per le app su App Store che mostrano l’icona degli acquisti esterni
Il supporto degli sviluppatori è necessario per più opzioni.
Emoji
- Nella tastiera delle emoji sono ora disponibili le nuove emoji del fungo, della fenice, del frutto del lime, della catena spezzata e delle teste che fanno cenno di sì e di no.
- Ora 18 emoji di persone e parti del corpo includono un’opzione per orientarle nella direzione opposta.
Podcast
- Le trascrizioni ti consentono di seguire il contenuto degli episodi grazie al testo che si evidenzia in modo sincronizzato con l’audio in inglese, spagnolo, francese e tedesco.
- Puoi leggere la trascrizione completa degli episodi, cercare una parola o una frase al suo interno o selezionare un punto da cui riprodurre. È inoltre compatibile con funzionalità di accessibilità come “Dimensioni testo”, “Aumenta contrasto” e VoiceOver.
Miglioramenti e problemi risolti
- “Riconoscimento brani” ti consente di aggiungere le canzoni rilevate alle playlist e alla libreria di Apple Music e Apple Music Classical.
- Siri include una nuova opzione per leggere ad alta voce i messaggi ricevuti in qualsiasi lingua supportata.
- “Protezione del dispositivo rubato” introduce la possibilità di abilitare un livello di sicurezza superiore in qualsiasi posizione.
- “Stato batteria” in Impostazioni mostra i cicli di carica, la data di produzione e il primo utilizzo su tutti i modelli di iPhone 15 e iPhone 15 Pro.
- È stato risolto un problema per cui le immagini dei contatti non venivano visualizzate nell’app Dov’è.
- È stato risolto un problema per gli utenti della tecnologia Dual SIM per cui il numero di telefono passava da principale a secondario ed era visibile a un gruppo in cui era stato inviato un messaggio.
Per aggiornare il vostro dispositivo Apple al nuovo iOS 17.4, recatevi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. L'update pesa circa 1,7 GB.
Articolo di HTNovo