Dimostrazione impressionante di Figure che mostra i suoi robot umanoidi interagire con persone ed oggetti in attività domestiche e aziendali.
Aggiornamento agosto 09, 2024 - L'azienda statunitense Figure ha presentato l'evoluzione del primo modello di robot umanoide spinto da AI. Figure 02 più che la generazione successiva sembra la bella copia di Figure 01, a partire dall'estetica, che vede un dispositivo totalmente rifinito, senza più cavi a vista e con cromature di pregio su tutto il corpo. Anche la sostanza del nuovo robot è decisamente aumentata, con aggiornamenti software e hardware che alzano ad un livello superiore le possibilità di utilizzo in ambito domestico o aziendale dell'umanoide.
Grazie al modelli di OpenAI adattati alla ricerca dell'azienda robotica, Figure 02 può conversare in maniera naturale con gli esseri umani, comprendere il testo ma anche l'ambiente circostante e le visuali 3D, ragionare, quindi rispondere o agire di conseguenza, in base alle diverse situazioni.
Il nuovo video pubblicato da Figure rende bene l'idea dell'ulteriore step compiuto dagli ingegneri con la messa a punto di Figure 02:
Tutti i dettagli sul nuovo punto di arrivo di Figure qui.
Articolo originale - marzo 16, 2024 - Recentemente, abbiamo visto come, oltre a Microsoft e OpenAI, altri fondi importanti a livello globale stiano investendo in Figure, la startup di robot umanoidi spinti dall'intelligenza artificiale, che ha visto il suo valore crescere ed attestarsi in breve tempo intorno ai 2,6 miliardi di dollari.
I robot umanoidi di Future sfruttano i grandi linguaggi multimodali di OpenAI, riuscendo ad apprendere input visivi e vocali, reagendo di conseguenza ai prompt impartiti. Date voi stessi uno sguardo al video in questione che abbiamo inserito qui in basso.
Nei giorni scorsi, Figure ha dato un'importante dimostrazione pratica degli sviluppi della sua tecnologia, pubblicando un video che vede protagonista il robot umanoide Figure 01 alle prese con 'faccende domestiche' a coadiuvo di un essere umano.
L'obiettivo della società è quello di fornire ad aziende e persone robot umanoidi spinti da software AI in grado di aiutare gli esseri umani nel lavoro e nelle proprie abitazioni.
Il video in questione è un esempio emblematico di come un robot domestico con capacità di apprendere ed interloquire verbalmente e fisicamente possa svolgere compiti di varia natura presso le nostre case.
I robot umanoidi di Future sfruttano i grandi linguaggi multimodali di OpenAI, riuscendo ad apprendere input visivi e vocali, reagendo di conseguenza ai prompt impartiti. Date voi stessi uno sguardo al video in questione che abbiamo inserito qui in basso.
Articolo di HTNovo