Sul filo dei millimetri, Vivo supera HONOR e si prende lo scettro dei foldable in questo 2024.
Siamo proprio al fotofinish, ma al momento Vivo batte HONOR e conquista il primato per aver prodotto gli smartphone pieghevoli a libro più sottili e leggeri al mondo con l'annuncio dei nuovi X Fold 3 e 3 Pro, inizialmente disponibili all'acquisto per il mercato cinese.
Il record spetta alla versione standard di Vivo X Fold 3, che con i suoi 4,65 mm da aperto e 219 g di peso supera HONOR Magic V2 che misura 4,7 mm e pesa 237 g. Il Vivo X Fold 3 Pro è comunque in linea (anche 1 g più leggero) con il foldable del gruppo concorrente.
Le altre differenze fra i due nuovi pieghevoli Vivo, che in comune hanno gli stessi display, il medesimo design e le stesse caratteristiche meccaniche della cerniera, sono essenzialmente concentrate nella generazione del Processore in dotazione, Snapdragon 8 Gen 2 e Snapdragon 8 Gen 3 (Standard e Pro), nella qualità complessiva delle cam posteriori, nella capienza delle batterie (5.500 mAh contro 5.700 mAh), nelle certificazioni contro i liquidi (IPX4 vs IPX8).
Non è ancora dato sapere quando i nuovi Vivo X Fold 3 e 3 Pro arriveranno nel nostro mercato. In Cina, gli ordini sono aperti con prezzi che vanno (al cambio attuale) da circa 900 a 1400 euro per i diversi tagli di RAM e Storage (si parte da 12/256 GB del Vivo X Fold 3 standard a 16 GB/1 TB del modello Pro). Naturalmente, vi terremo aggiornati.