Ancora errore di installazione per il nuovo aggiornamento di Windows 10 rilasciato da Microsoft. La soluzione stavolta è semplice ed efficace.
Mentre si attende ancora in fix ufficiale e risolutivo per tutti per il famigerato aggiornamento della protezione per Windows 10 dello scorso gennaio, Microsoft ha reso disponibile per tutte le versioni di Windows 10 il nuovo KB5001716, un update non di sicurezza che prepara il Sistema ai prossimi aggiornamenti, in vista della fine del supporto programmata per il prossimo anno.
Al pari dell'update di inizio anno, il nuovo aggiornamento restituisce l'errore 0x80070643, con (letteralmente) una doppia anomalia; sì, perché l'update restituisce il messaggio di errore ma contemporaneamente risulta già installato nella cronologia degli aggiornamenti di Windows Update.
Fortunatamente, questa volta eliminare l'errore e rimettere le cose in pari in Windows Update è più semplice e, soprattutto, realmente risolutivo. Se siete interessati dall'evento, ecco come procedere.
Soluzione errore 0x80070643 installazione KB5001716 in Windows 10
Il Sistema indica che il KB5001716 è già installato restituendo l'errore 0x80070643 quando tenta di installarlo nuovamente. Per qualche strana ragione su cui sto indagando, l'aggiornamento già installato figura fra l'elenco delle app del PC. Bisogna disinstallarlo da lì per consentire a Windows Update di completare la reale installazione ed eliminare l'errore in questione, mettendo Windows Update nella situazione di aggiornamenti completati.
Dunque, la soluzione prevede di recarsi in Impostazioni > App > App e funzionalità, cercare il KB in questione scorrendo la pagina, cliccare sul menu adiacente e scegliere Disinstalla.
A quel punto, potrete tornare in Windows Update che completerà correttamente l'installazione del KB5001716 senza più mostrare l'errore 0x80070643 e senza più aggiornamenti in sospeso o non andati a buon fine.
Questo è quanto.