Adesso Play Store scarica e aggiorna più app contemporaneamente

ago 30, 2024

Miglioramenti importanti in distribuzione per il negozio digitale di Android.

Adesso Play Store scarica più app contemporaneamente

Aggiornamento agosto 30, 2024 - La possibilità di scaricare più app contemporaneamente dal Play Store, annunciata per la prima volta lo scorso aprile, è stata ulteriormente affinata e migliorata da Google in questi mesi e proprio nelle ultime ore molti utenti hanno iniziato a constatare che il negozio digitale di Android adesso scarica e/o aggiorna sino a tre app per volta, con il resto dei programmi in download che restano con lo stato In sospeso, in attesa del proprio turno (via 9to5google).

La novità è sostanziale in quanto in aprile la caratteristica fermava a due le nuove app scaricabili contemporaneamente, mentre per gli aggiornamenti valeva ancora il precedente sistema, con un download per volta. Inoltre, Google adegua il Play Store all'App Store di Apple dove è già possibile da tempo scaricare da iOS tre app simultaneamente.

Non è ancora chiaro quanto sia diffusa la nuova caratteristica di download e aggiornamento del Play Store né se la modifica arriva via server o con una nuova versione del negozio di Android. Sapremo essere con ogni probabilità più precisi nei prossimi giorni. Intanto, verificate se la novità è arrivata sui vostri smartphone o tablet Android controllando gli aggiornamenti disponibili o scaricando nuove app.

Articolo originale - aprile 29, 2024 - Google ha già preannunciato che all'avento I/O 2024 il Play Store sarà fra i protagonisti delle diverse sessioni in programma, con novità che saranno annunciate e che arriveranno nel corso dei prossimi mesi a beneficio di utenti e sviluppatori.

Intanto, un miglioramento tanto atteso è già disponibile per chi esegue Android 14 ed ha aggiornato il Play Store alla versione 40.6.31, ovvero la possibilità di scaricare più app contemporaneamente. Al momento, la simultaneità del download è ferma a due app per volta, ma è già un buon inizio che può certamente tornare utile quando si ha bisogno di installare più app per una determinata caratteristica oppure durante la configurazione di un nuovo dispositivo.

Ancora fermo al precedente sistema, invece, il processo di aggiornamento delle app installate, con il download dei nuovi file che avviene sempre per una sola app, con le altre da aggiornare che restano in coda e sullo stato di In attesa sino al completamento.

Vedremo se all'evento I/O in programma dal 14 maggio Google annuncerà ulteriori benefici per gli utenti riguardanti i download delle app Android. Intanto, se eseguite Android 14 (o 15 Beta) sui vostri dispositivi, assicuratevi che il Play Store sia aggiornato all'ultima versione disponibile per poter usufruire da subito di questa nuova caratteristica.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio