Prossimamente, avrai tutto nel nuovo menu di avvio del Sistema operativo.
Le più o meno recenti critiche al menu Start di Windows 11 hanno spinto Microsoft a mettere seriamente e nuovamente mano ad uno degli elementi distintivi del Sistema operativo, pronto per una nuova rivoluzione e beneficio di tutti gli utenti.
Elementi precursori della più importante novità in arrivo erano già stati scovati nelle precedenti Build rilasciate nel circuito Insider. In particolare, come abbiamo osservato nelle scorse settimane, Microsoft ha agito nel classico elenco Tutte le app del menu Start, da sempre presente anche nelle precedenti versioni del Sistema, preparando la disposizione a griglia degli elementi, più coerente e funzionale di quella in verticale.
Microsoft vuole rivoluzionare il menu Start di Windows 11
Ciò che abbiamo scovato installando l'ultima compilazione in Beta Channel e che non è riportato nel changelog ufficiale lascia pensare ad un'imminente modifica più radicale e non puramente estetico/funzionale della stessa area del menu Start. La storica voce Tutte le app verrà sostituita da Tutto in una prossima versione di Windows, come è possibile osservare dalle nostre immagini contenute in questo articolo. Probabilmente, assisteremo al cambiamento già con la distribuzione del Major Update del 2024 che aggiornerà Windows 11 alla versione 24H2 per tutti gli utenti.
Tutto in luogo di Tutte le app fa supporre che nel 'lato B' del menu Start non troveremo più solamente la raccolta delle app installate nel dispositivo ma qualcosa di più sostanzioso e ancor più personale per l'utente loggato. Sempre nella stessa Build, infatti, troviamo (annunciato pubblicamente) l'introduzione del nuovo Account Manager nel menu utente di Start.
La disposizione a griglia favorisce l'inserimento e la consultazione di più informazioni nel menu Start e le nuove modifiche che abbiamo appena scovato portano tutte verso un significativo aumento di elementi che sarà possibile gestire direttamente dal menu di avvio del Sistema operativo, presto concretamente rivoluzionato da Microsoft. Restate in ascolto!