Errore 0x80070643 e stop al 96% con messaggio 'Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti' o 'Qualcosa è andato storto, annullamento dell'aggiornamento in corso'.
Microsoft ha rilasciato questa settimana i nuovi aggiornamenti cumulativi per Windows 10 e Windows 11 nel circuito stabile a beneficio di tutti gli utenti che eseguono le ultime versioni dei Sistemi operativi su dispositivi desktop e tablet.
A partire dalle scorse ore, molti utenti a livello globale lamentano problemi con i nuovi file, in particolare con errori che portano alla mancata installazione delle patch.
Gli scenari non sono nuovi, ma il numero dei PC interessati è decisamente alto e l'anomalia è abbastanza insolita perché riguarda entrambi i Sistemi operativi contemporaneamente.
Gli errori che appaiono in Windows Update e che avvisano che gli aggiornamenti cumulativi non sono stati installati dopo il download sono diversi per Windows 10 e Windows 11, anche se conosciuti ampiamente.
Abbiamo la comparsa dell'errore con codice 0x80070643 in Windows 10 e messaggio 'Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti...' e lo stop al 96% della procedura in Windows 11 con avviso 'Qualcosa è andato storto, annullamento dell'aggiornamento in corso'. Gli aggiornamenti in questione sono identificati dalle sigle KB5036892 (Windows 10) e KB5036893 (Windows 11).
Niente di trascendentale, dunque, ma qualcosa che abbiamo ampiamente affrontato nel corso degli anni con i software di Redmond.
Al momento, Microsoft non ha riconosciuto il problema. Dunque, in attesa di un fix che risolverà in automatico le anomalie, valgono le procedure a risoluzione di problemi che abbiamo già applicato più volte in casi simili.
Soluzioni ai problemi degli aggiornamenti cumulativi Windows 10 e 11 che non si installano
Per prima cosa, al fine di mitigare gli errori che impediscono l'installazione degli aggiornamenti cumulativi in Windows 10 e Windows 11, effettuate un reset di Windows Update come descritto in questo articolo (vale per entrambi i Sistemi), quindi effettuate nuovamente una Verifica disponibilità aggiornamenti.
Alternativamente, potete lanciare lo strumento integrato di risoluzione problemi per Windows Update.
Dunque, in Windows 10: Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi > Rendi operativo > Windows Update > Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.
In Windows 11: Start > Impostazioni > Sistema > Strumento di risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi > Più frequenti > Windows Update > Esegui.
Anche dopo l'esecuzione dello strumento, tornate in Windows Update ed effettuate una Verifica disponibilità aggiornamenti.
Per Windows 11, è possibile anche seguire le procedure che abbiamo illustrato per l'analoga situazione verificatasi nel mese di febbraio. Trovate tutti i dettagli in quest'altro articolo.
Continueremo a monitorare la situazione nelle prossime ore. Al momento, questo è tutto.