Ecco modalità e vantaggi della nuova modalità offline di OneDrive.
Microsoft ha annunciato ulteriori aggiornamenti per OneDrive che ne migliorano aumentando la produttività. In particolare, adesso è possibile accedere ai propri file anche senza connessione internet. Tutti i dettagli a seguire.
Continuando con la nostra ambizione di offrirti un accesso semplice e veloce ai tuoi file, stiamo ora lanciando la modalità offline, che offre miglioramenti significativi della velocità e funzionalità offline quando utilizzi OneDrive nel tuo browser preferito. La modalità offline è ora disponibile a livello globale per gli utenti aziendali e scolastici di OneDrive.
Utilizzo della modalità offline senza connessione Internet
La modalità offline ti consente di eseguire le seguenti operazioni quando non disponi di una connessione Internet:
- Apri e interagisci con le visualizzazioni "Home", "I miei file", "Condivisi", "Preferiti", "Persone" e "Riunione".
- Visualizza cartelle, nomi di file e metadati come proprietario del file, dimensione, attività recente, data dell'ultima apertura e altro ancora.
- Usare la visualizzazione "I miei file" di OneDrive per Web per rinominare, ordinare, spostare o copiare file e sincronizzare tali modifiche con OneDrive quando si ristabilisce una connessione Internet.
- Apri i file Office e non Office archiviati localmente (file contrassegnati come "disponibili offline") nella loro app nativa e apporta e salva le modifiche.
L'accesso offline a OneDrive ti aiuta a rimanere produttivo anche in ambienti con connessioni Internet instabili o non disponibili.
Utilizzo della modalità offline con una connessione Internet
La modalità offline attiva anche nuove funzionalità e prestazioni quando si dispone di una connessione Internet. Per esempio:
- È possibile designare file o cartelle come disponibili per l'accesso offline direttamente da OneDrive per il Web.
- È possibile liberare spazio di archiviazione locale rendendo online i file o le cartelle locali solo direttamente da OneDrive per il Web.
- Sperimenterai tempi di caricamento fino a 3 volte più rapidi durante la visualizzazione e l'interazione con i tuoi file in OneDrive nel browser e nell'app OneDrive in Microsoft Teams e Outlook.
Le prime due azioni in precedenza potevano essere eseguite solo in Esplora file su un PC o nel Finder su un Mac. Ora, quando si lavora in OneDrive per il Web, non è più necessario cambiare attività per eseguire queste azioni. Se sei un fan dell'utilizzo di OneDrive tramite il browser, pensiamo che adorerai la modalità offline. Continua a leggere per saperne di più su come funziona.
La modalità offline sfrutta la cache locale per migliorare le prestazioni
La modalità offline utilizza la memoria locale del tuo dispositivo per archiviare determinate informazioni sui file come nome file, dimensione, autore, ultima data di accesso, ecc. Ciò è reso possibile tramite l'app OneDrive Sync, che archivia in modo intelligente una cache dei metadati dei tuoi file localmente.
Uno dei vantaggi principali di questa cache locale è che migliora significativamente i tempi di caricamento per OneDrive nel browser e accelera la visualizzazione e l'interazione con i file OneDrive nel browser o nell'app OneDrive in Microsoft Teams e Outlook. Accedendo ai tuoi contenuti dalla cache locale invece di recuperarli da un server cloud, le velocità di recupero dei dati vengono notevolmente migliorate. Il risultato? Un'esperienza OneDrive fluida e protetta da connessioni lente o intermittenti.
Inoltre, questo miglioramento ha il vantaggio aggiuntivo di aggirare i problemi di limitazione relativi ai servizi cloud. Ciò è particolarmente vantaggioso quando si lavora con raccolte di file estremamente grandi, numerate nell'ordine di centinaia di migliaia. Ottieni un accesso più fluido e veloce a grandi volumi di file senza alcun ostacolo.
Una volta impostata la modalità offline, se la tua connessione Internet si interrompe o se decidi di accedere a OneDrive senza Internet, sia che tu sia in aereo, al parco o da qualche altra parte, scoprirai che puoi ancora accedere a OneDrive e navigare, organizzare, spostare, copiare e rinominare i file. Tutte le modifiche offline apportate verranno sincronizzate una volta riconnesso a Internet. Hai sempre il controllo per disabilitare (e successivamente riabilitare) la modalità offline in OneDrive.
File di OneDrive su richiesta nel browser
Ora, con la modalità offline, puoi controllare la funzionalità File su richiesta direttamente nel tuo browser. Quando sei online e lavori con i tuoi file in OneDrive per il Web, ora puoi selezionare i file in modo che siano sempre disponibili nel tuo computer. Al contrario, se desideri liberare spazio sul tuo computer, ora puoi facilmente contrassegnare i file offline come solo online. Ora tutto questo può essere eseguito direttamente dal tuo browser, in precedenza potevi farlo solo da Esplora file su un PC o dal Finder su un Mac.
Ulteriori dettagli ed approfondimenti sull'utilizzo di OneDrive senza connessione internet li trovate partendo da qui.