Direttamente sui laptop con software Chrome OS, tutte le caratteristiche più popolari dell'intelligenza artificiale di Google.
Google ha annunciato importanti novità per il suo ecosistema Chrome OS, con l'introduzione sul mercato dei nuovi Chromebook Plus, disponibili a prezzi che partono da 350 dollari, e con un nuovo importante aggiornamento software che arriverà dalla prossima settimana su tutti i Chromebook attualmente supportati.
Il nuovo aggiornamento per Chrome OS implementerà la maggioranza delle nuove caratteristiche AI presenti di default nei nuovi Chromebook Plus e mostrate alla recente conferenza I/O 2024.
Google risponde a Microsoft con i Chromebook Plus
Dopo gli annunci dei nuovi nuovi Copilot+ PC da parte di Microsoft e Qualcomm, con Intel e AMD che saranno presto nella mischia, Google ufficializza i nuovi Chromebook Plus, nuovi laptop con intelligenza artificiale integrata che permettono nativamente l'utilizzo di tutte le funzionalità AI basate su Gemini e Gemma di BigG. Ecco le più entusiasmanti:
Aiutami a scrivere porta la potenza dell'intelligenza artificiale di Google dove scrivi: che si tratti di una recensione su un sito web, di un modulo PDF come una richiesta di affitto per un appartamento o di un'app web installata sul tuo Chromebook. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse per ottenere suggerimenti o modificare il tono per adattarlo al tuo pubblico. Aiutami a scrivere ti aiuterà a generare testo da zero utilizzando un prompt oppure potrai riscrivere il testo esistente per rendere ciò che hai scritto più formale, più breve o riformularlo del tutto: le opzioni sono infinite.
Gli sfondi con intelligenza artificiale generativa e gli sfondi per le videochiamate integrati nel sistema operativo ti aiuteranno a sognare nuovi mondi sul tuo Chromebook Plus, indipendentemente dall'app di videoconferenza che stai utilizzando. Per aiutarti a iniziare, abbiamo incluso una serie di suggerimenti per creare sfondi, da divertenti e stravaganti a zen e professionali. Seleziona ciò che vuoi vedere e l'intelligenza artificiale di Google sul Chromebook lo prenderà da lì.
Magic Editor su Google Foto arriverà sui laptop esclusivamente su Chromebook Plus. Seleziona una foto da modificare nell'app Google Foto e tocca semplicemente il pulsante "Magic Editor" per iniziare. Tocca o cerchia l'oggetto che desideri modificare, tieni premuto e trascina per riposizionarlo oppure pizzica per ridimensionarlo. Puoi anche utilizzare suggerimenti contestuali per migliorare l'illuminazione e lo sfondo, reinventando la tua foto con pochi semplici clic.
Nuove funzionalità in arrivo per tutti i Chromebook
Google ha annunciato anche ulteriori novità in arrivo per tutti i Chromebook. Eccole:
- Configurazione semplice con il tuo telefono Android. Configura il tuo nuovo Chromebook con l'aiuto del tuo telefono. Scansiona un codice QR e il tuo telefono condividerà le credenziali Wi-Fi e le credenziali del tuo account Google: non è necessario ricordare e inserire password lunghe.
- Accesso con un clic alle tue attività Google. Una nuova visualizzazione integrata di Google Task ti consente di aggiungere o selezionare le cose da fare: basta toccare la data nell'angolo in basso a destra della schermata iniziale. Accedi alle tue cose da fare da tutte le app e i dispositivi Google Workspace, quindi se hai aggiunto un'attività da Gmail sul tuo telefono puoi riprenderla dal tuo Chromebook senza perdere un colpo.
- Registrazione dello schermo GIF senza soluzione di continuità. Con lo strumento di cattura dello schermo integrato, puoi scegliere di salvare automaticamente le registrazioni dello schermo in formato GIF per creare demo fatte in casa o GIF di reazione.
- Migliora i tuoi giochi con la nuova dashboard di gioco. Game Dashboard ti consente di controllare la tua esperienza di gioco con nuove funzionalità come la mappatura dei controlli di gioco, così puoi giocare a qualsiasi gioco mobile e mappare i controlli sulla tastiera.
Controllate dunque i prossimi aggiornamenti software per il vostro Chromebook a partire dai prossimi giorni. Intanto, video riassuntivo con le novità annunciate da Google: