Banner non ignorabile con obbligo di scelta del motore di ricerca appare all'apertura del browser Google.
Google Chrome sta inducendo gli utenti a definire con certezza il motore di ricerca predefinito del browser per la navigazione web. A partire dalla nuova versione 125, resa disponibile nei giorni scorsi nel circuito stabile, fra un'apertura e l'altra del software, un inedito banner non ignorabile senza azione richiesta, invita a scegliere il motore di ricerca predefinito del browser di Big G.
Le recenti disposizioni della UE e le varie cause per abuso di monopolio, hanno spinto Google a consentire agli utenti di avere un'opzione chiara e perfettamente visibile per decidere con quale servizio effettuare le ricerche online tramite il browser più popolare.
Chrome, scegli il motore di ricerca
Il nuovo banner interattivo occupa quasi la totalità della pagina Nuova scheda in una nuova sessione di Chrome. Il browser non è utilizzabile sino a che non si compie la scelta e si imposta manualmente il motore di ricerca preferito.
È possibile scorrere l'elenco e scegliere fra tutti i più popolari motori di ricerca, elencati in maniera casuale. Troviamo, oltre a Google, naturalmente, Yahoo, Bing, Brave, DuckDuckGo e tutti gli altri. Per chiudere il banner e riprendere ad utilizzare Chrome normalmente, bisogna spuntare la voce corrispondente al motore di ricerca scelto e cliccare sul tasto Imposta come predefinito. Il banner si chiuderà automaticamente al termine dell'azione.
Naturalmente, come informa il banner stesso, è possibile modificare la scelta in qualsiasi momento da Impostazioni di Chrome > Motore di ricerca > Cambia.
Al momento, il banner che invita a scegliere il motore di ricerca predefinito è disponibile in Chrome 125 su desktop Windows. Ti aggiorneremo su eventuali sviluppi anche per le altre piattaforme.
Articolo di HTNovo