Non hai più scuse per incolpare il browser Microsoft di consumo elevato di risorse.
Microsoft ha aggiunto un'interessante caratteristica in Edge che farà felici gli utenti del browser predefinito di Windows (disponibile anche per macOS e Linux) e lascerà indietro le frequenti critiche di software troppo esoso che da sempre accompagnano il browser chromium-based. Stiamo parlando dei nuovi Controlli delle risorse, attivi dalla versione 125 di Edge, in arrivo nei prossimi giorni nel canale stabile ed attualmente disponibile in Beta.
Le nuove opzioni permettono di tenere sotto controllo i consumi delle risorse ed in particolare l'utilizzo della RAM da parte di Microsoft Edge.
Come accedere ai controlli delle risorse
Per abilitare la nuova impostazione dei controlli delle risorse, assicurati di avere Microsoft Edge versione 125 o successiva e vai su Impostazioni e altro ancora ( ... ) > Impostazioni > Sistema e prestazioni. Nella sezione Gestisci le tue prestazioni, attiva/disattiva l'interruttore per abilitare i controlli delle risorse:
Quando abiliti l'impostazione, per impostazione predefinita l'utilizzo della RAM viene controllato solo quando giochi su PC. Se desideri limitare costantemente l'utilizzo della RAM di Edge, seleziona Sempre.
Tieni presente che, a seconda del limite impostato, i controlli delle risorse possono influire sulle prestazioni del browser. Quando imposti un limite per la memoria che Edge può utilizzare, il browser funziona normalmente finché non viene raggiunto tale limite. Quando Edge raggiunge il limite, il browser proverà a ridurre l'utilizzo della memoria e potresti notare un aumento dei ricaricamenti delle pagine con più schede sospese ed eliminate. L'impostazione di un limite basso potrebbe rallentare le prestazioni del browser.
Come tenere d'occhio le prestazioni del browser
Per tenere d'occhio le prestazioni del browser, utilizza la barra laterale Elementi essenziali del browser in Microsoft Edge. La barra laterale ora ti consente anche di monitorare il limite RAM appena impostato.
Per aprire la barra laterale degli elementi essenziali del browser, vai su Impostazioni e altro ancora ( ... ) > Elementi essenziali del browser:
Gli elementi essenziali del browser ti consentono di attivare la modalità efficienza e monitorare l'utilizzo della memoria relativo alle schede in sospensione. E ora, se hai abilitato la nuova impostazione di controllo delle risorse, verrà visualizzata anche la sezione relativa all'utilizzo della RAM.
Tieni presente che potrebbero esserci momenti in cui l'utilizzo della memoria sembra essere superiore al limite impostato. Ciò è previsto, Edge fa del suo meglio per mantenere l'utilizzo al di sotto del valore impostato, ma potrebbe non essere sempre in grado di farlo.