Ecco il nuovo medio gamma firmato da Google, con software, hardware e soluzioni di intelligenza artificiale al top.
Google ha annunciato ufficialmente la disponibilità internazionale del nuovo Pixel 8a, smartphone di fascia media che riprende linee e contenuti principali dei fratelli maggiori, Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
Design in linea con il 2024 dei Pixel, materiali di livello (nano-ceramica e alluminio) per il segmento di riferimento, hardware che vede in primo piano il nuovo processore Google Tensor G3 e il comparto fotografico principale, software di ultima generazione con caratteristiche di intelligenza artificiale lanciate con i modelli della fascia superiore, il nuovo Pixel 8a ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori medio gamma lanciati sul mercato in questa stagione.
I plus rispetto al Pixel 7a dello scorso anno sono tutti importanti e per niente scontati, a partire dal nuovo display Actua che offre il 40% in più di luminosità (picco da 2000 nit) e un refresh rate che arriva finalmente a 120 Hz, per proseguire con il nuovo taglio di storage da 256 GB e da certificazione IP67 e ergonomia unita a materiali e accortezze nel design antiscivolo che rendono il dispositivo più protetto e sicuro da utilizzare nella quotidianità .
Le altre specifiche tecniche comprendono un display OLED da 6,1 pollici con vetro Corning Gorilla Glass 3 e sblocco integrato, fotocamere posteriori da 64 e 13 MP, anteriore da 13 MP, connettività completa (Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, 5G sub-6 GHz), audio stereo, doppio microfono con soppressione del rumore, 8 GB RAM, 128/256 GB Memoria interna.
Riguardo le funzioni di intelligenza artificiale integrata, come detto, il nuovo Pixel 8a non è inferiore ai Pixel 8 e 8 Pro, con, ad esempio, le opzioni Scatto Migliore (crea lo scatto di gruppo desiderato, scegliendo l'espressione migliore per tutti in una serie di foto), Magic Editor (riposiziona e ridimensiona i soggetti e altro ancora), Gomma Magica Audio (rimuovi facilmente i suoni che distraggono nei video, come vento, folla o altro).
Pixel 8a è disponibile al preordine in Italia su Google Store e Amazon, con disponibilità fissata per il 14 maggio, anche in altri store fisici e online, al prezzo di lancio di 549 euro, con una serie di offerte dedicate nel primo periodo. Le colorazioni disponibili sono Nero ossidiana, Grigio creta, Azzurro cielo e Aloe.