Diventa possibile effettuare ed accettare pagamenti sicuri nelle attività commerciali con il solo smartphone Apple come dispositivo.
Una buona notizia per i commercianti medi e piccoli italiani che da oggi possono utilizzare un iPhone al posto del classico POS per ricevere pagamenti nella vendita al dettaglio.
La funzionalità Tap to Pay di Apple, annunciata dal colosso statunitense nel 2022, diventa ufficialmente disponibile e riconosciuta come metodo legale per le transazioni economiche anche nel nostro paese, a vantaggio di utenti ed esercenti che hanno un nuovo metodo di pagamento veloce e con il minimo ingombro.
La caratteristica consente, infatti, di effettuare e ricevere un pagamento semplicemente avvicinando carta di credito, debito o prepagata, ma anche smartwatch o altro genere portafoglio digitale, al display dell'iPhone abilitato. Il pagamento viene avviato e completato tramite NFC.
Tap to Pay è una funzionalità indipendente da Apple Pay ed è fruibile da tutti coloro che abilitano la propria app per i pagamenti alla sincronizzazione con il nuovo servizio esclusivo di iOS. Sono già attive in tal senso in Italia compagnie come Revolut, Fabrick, Numia, Sella, Viva, Adyen, myPOS e altre, mentre in tutti gli Apple Store del nostro paese è già possibile pagare con il nuovo metodo senza POS.
Puoi saperne di più e leggere l'annuncio ufficiale di Apple riguardo la disponibilità in Italia di Tap to Pay per effettuare pagamenti in negozi e mercati su iPhone e senza POS qui.