Microsoft Edge, ma quanti problemi hai?

mag 31, 2024

Il browser Microsoft non si apre, disconnette l'account, non sincronizza e altro ancora. Problemi continui e persistenti in questa primavera 2024.

Microsoft Edge, ma quanti problemi hai?

Microsoft Edge è in un periodo di profonda convalescenza
. Sono ormai settimane che il software per la navigazione Microsoft è oggetto di richieste di supporto da parte di utenti di ogni parte del mondo sui diversi forum online. La Microsoft Community è insolitamente presa d'assalto in una sezione del forum (quella specifica del browser di casa) che di norma non ha molti thread aperti, non avendo Edge un tasso d'adozione particolarmente elevato a livello globale, sia su desktop che su mobile (Chrome è sempre stabile e intorno al 70% delle preferenze).

Problemi temporanei ci sono sempre stati nell'ancor giovane software chromium-based di Microsoft, ma sempre prontamente risolti nel giro di qualche giorno e qualche minor update spedito ad hoc dai server di Redmond alle diverse configurazioni. 

Adesso, sembra che soluzioni per i problemi riscontrati in quest'ultimo periodo dagli utenti siano lontane dall'essere implementate. 

Microsoft Edge: quanti problemi!

Edge non si apre, Edge disconnette ad ogni chiusura l'account, Edge non sincronizza i dati, Edge non apre le Raccolte, Edge perde i preferiti. E potremmo continuare ad arricchire l'elenco dei problemi.

Se alcuni dei malfunzionamenti segnalati sono solitamente dati da manovre errate o disattenzione, la mancata apertura del browser e la disconnessione dell'account Microsoft inserito per l'accesso e la sincronizzazione sono davvero oggetto di un numero impressionante di richieste di supporto e spiegazioni da parte di utenti di ogni latitudine.

La mancata apertura del browser è certamente riconducibile ai noti problemi ai server Microsoft (ma non solo - vedi OpenAI) che hanno interessato il Web in un paio di giornate la scorsa settimana.

A poco servono le indicazioni di un nostro articolo abbastanza datato che in questi giorni ha avuto un flusso anomalo e continuo di accessi e che riguardava un problema specifico che portava alla mancata apertura di Microsoft Edge (potete trovarlo qui).

Le soluzioni che abbiamo adottato per ripristinare il corretto funzionamento di Edge in queste nuove situazioni, invece, prevedono principalmente l'applicazione di un punto di ripristino antecedente i giorni dell'anomalia su sistemi Windows. Tecnica veloce e non invasiva, senza perdita di dati, che ha funzionato bene per molti utenti ai quali ho dato supporto.

Grazie ha funzionato con il ripristino all'aggiornamento del 20 maggio - Ottimo.

Se siete ancora nelle situazione di mancata apertura del browser su desktop e la riparazione tramite le impostazioni di Windows non portano alcun effetto, applicate un punto di ripristino al sistema vecchio di almeno una settimana. Va bene una qualsiasi data fermata da Windows Update in Ripristino configurazione di sistema.

Discorso più complicato per il secondo problema comune che sta interessando Microsoft Edge da ancor più tempo, quello della disconnessione automatica e continua dell'account nel proprio profilo. Ogni volta che si apre Edge, il browser indica di accedere. Inutili le comuni azioni di nuova sincronizzazione dati, nuova disconnessione/connessione manuale, ripristino delle impostazioni dei default del browser, così come riparare il software dalle impostazioni di Sistema.

Ogni volta che si chiude Edge dopo aver effettuato l'accesso, alla riapertura, campeggia sempre sul lato sinistro della barra degli strumenti l'ormai fastidiosa voce Accedi, di fianco all'immagine del proprio account (che, dunque, resta almeno memorizzato nelle preferenze).

Questo problema lo abbiamo affrontato e parzialmente o temporaneamente risolto agendo dalle impostazioni di sincronizzazione del browser, ma attendiamo un fix ufficiale di Microsoft per la completa e definitiva sistemazione.

Dopo l'accesso, recati in Impostazioni > Profili > Sincronizza e clicca sul tasto Risincronizza, presente in fondo alla pagina. Dopo questa azione, ho chiuso e riaperto il browser più volte. Al momento, risulto ancora loggato. Vedremo nei prossimi giorni, ma sicuramente risolveranno dal team di Edge.

Stiamo ancora attendendo l'aggiornamento risolutivo. Al momento, questa è la situazione con i problemi di Microsoft Edge e queste solo le poche accortezze che possiamo prendere per tamponare. Continueremo ad aggiornarvi in questo articolo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio