Se la tua VPN non funziona in Windows 10, Windows 11 o Windows Server, questa è la causa e questo è ciò che dovresti fare se vuoi risolvere.
Aggiornamento maggio 14, 2024 - Come promesso, Microsoft ha rilasciato un fix ufficiale che risolve automaticamente i problemi dei PC coinvolti con le connessioni VPN dopo l'installazizone degli aggiornamenti cumulativi dello scorso mese.
Microsoft è al corrente della situazione ed ha comunicato che sta lavorando per il rilascio di una correzione. Nel frattempo, gli utenti consumer possono chiedere supporto tramite l'app Ottieni assistenza di Windows e gli utenti aziendali tramite Support for business.
Problemi VPN dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows | Le soluzioni
Naturalmente, la disinstallazione degli aggiornamenti incriminati e il conseguente stop alla ricezione in Windows Update rimettono le cose in pari e la tua VPN nel tuo Windows riprenderà a funzionare regolarmente.
Dunque, se hai proprio bisogno di navigare con una VPN e non puoi attendere il fix di Microsoft, devi disinstallare gli ultimi aggiornamenti cumulativi di aprile, compreso l'aggiornamento facoltativo di fine mese. I KB interessati (Windows 10 e Windows 11) sono: KB5036892, KB5036893 e KB5036980 (Anteprima per Windows 11). Recati in Windows Update > Aggiornamenti installati, cerca i KB indicati e procedi alla loro disinstallazione dal tuo Sistema, ricordandoti di bloccare la ricezione degli aggiornamenti, sempre in Windows Update (7 giorni per volta).
Al momento, questo è quanto.