Ecco gli annunci di Microsoft che segnano l'inizio di una nuova era per l'intelligenza artificiale integrata nell'informatica consumer e business.
A ridosso della conferenza annuale per sviluppatori, Build 2024, Microsoft ha tenuto l'evento dedicato ad AI, Windows e Surface, presentando i nuovi AI PC, denominati ufficialmente Copilot+ PC, le novità legate a funzionalità basate sull'intelligenza artificiale in arrivo per il Sistema operativo e i nuovi modelli consumer di Surface dopo quelli pensati per l'esperienza business annunciati lo scorso marzo, Surface Pro e Surface Laptop, spinti dai nuovissimi processori Qualcomm Snapdragon X.
Nuovi Copilot+ PC
Come abbiamo visto, l'etichetta di Copilot+ PC può essere assegnata ai computer di nuova generazione che soddisfano i requisiti minimi hardware per poter sostenere adeguatamente le richieste e le esigenze della nuova potenza offerta dall'intelligenza artificiale integrata in Windows a partire dalla versione 24H2, in rilascio dall'autunno del 2024. Partner Microsoft titolari dei marchi più blasonati dell'informatica stanno inviando agli store fisici e online i nuovi prodotti con il nuovo tasto Copilot aggiunto alle tastiere per richiamare rapidamente l'AI di Microsoft e OpenAI, spinti da CPU e GPU di ultimissima generazione e da NPU (Neural Processing Unit), processore specifico per operazioni veloci di rete neurale, riconoscimento ed elaborazione di immagini, video e voce, con capacità minima di 40 TOPS di potenza.
Da giugno 2024, i Copilot+ PC disponibili sul mercato saranno esclusivamente con architettura ARM, gestiti dai chip Qualcomm Snapdragon X Elite e Plus, ma sono già in fase di progettazione dispositivi con processori Intel e AMD ed edizioni di Windows standard.
I dispositivi che eseguono Windows on ARM con il nuovo hardware pensato per soddisfare le richieste dell'AI integrata nel software sfruttano il nuovo motore di emulazione Prism, con un aumento delle prestazioni raddoppiato ed un'autonomia che può arrivare quasi a 24 ore.
Nuovi Microsoft Surface
I primi Copilot+ PC disponibili al preordine sono i nuovi Microsoft Surface Laptop con processori Snapdragon X Elite e Plus e Microsoft Surface Pro, sempre nelle varianti con chip X Elite e Plus.
Surface Laptop arriva alla sua settima generazione con design rinnovato e hardware potenziato, proposto nelle versioni con display da 13 e 15 pollici, entrambe con 16 GB di quantitativo RAM, e, come detto, le due specifiche CPU Qualcomm.
I nuovi laptop della linea Surface sono già preordinabili anche in Italia a questo indirizzo del Microsoft Store, con prezzi di lancio che partono da 1229 euro. Su Amazon Italia, li trovate a questo link.
Il nuovo Microsoft Surface Pro è alla sua undicesima generazione, confermandosi nel design distintivo della gamma e ottenendo una rinnovata potenza grazie alla nuova configurazione hardware.
Proposto nelle varianti da 13 e 15 pollici per il display OLED, sempre con 16 GB di RAM installata e scelta fra le due tipologie di chip Snapdragon X (Elite/Plus), il nuovo Surface Pro è preordinabile in Italia a questo indirizzo del Microsoft Store ma anche su Amazon a questo link con prezzo base di 1229 euro.
Novità AI per Windows
La prossima versione di Windows 11 avrà una serie di nuove funzionalità basate su tecnologie di intelligenza artificiale che semplificheranno l'esperienza d'uso e aumenteranno la produttività sul lavoro. Eccole, così come annunciate da Microsoft:
Recall
Nell'ambiente di lavoro odierno, le persone faticano a restare a galla in un flusso di riunioni, messaggi, file e informazioni. Con Recall, in poche parole per contesto, puoi trovare quasi tutto ciò che hai visto sul tuo desktop. Basta descriverlo utilizzando la ricerca testuale o visiva e Recall ti mostrerà istantanee dei contenuti più rilevanti in un modo che ti sembrerà di avere una memoria fotografica. Passa senza problemi al passaggio successivo del flusso di lavoro direttamente dallo snapshot, incluso il rilancio del contenuto originale in una pagina Web o in un'app Microsoft 365.
Sappiamo che la privacy è importante. Con controlli avanzati sulla privacy, puoi decidere quali informazioni Recall può acquisire. I PC Copilot+ sono inoltre progettati in modo che nemmeno l'intelligenza artificiale in esecuzione sul tuo dispositivo possa accedere ai tuoi contenuti privati. Inoltre, gli amministratori IT possono utilizzare Microsoft Intune per impedire a Recall di salvare eventuali snapshot e in seguito verranno forniti nuovi criteri per consentire all'IT di filtrare a livello centrale app e siti Web specifici.
Miglioramento della comunicazione con sottotitoli in tempo reale e traduzione in tempo reale
Le organizzazioni oggi operano in un ambiente sempre più globale con stili di lavoro fluidi e dinamici e una diversità di lingue, abilità e luoghi.
Per aiutare i dipendenti a dare più potere e servire i clienti ovunque, Live Captions può tradurre più di 40 lingue in inglese, inclusi relatori in videochiamate in tempo reale, registrazioni e contenuti in streaming.
Riunioni più efficaci ovunque con gli effetti di Windows Studio
Gli stili di lavoro fluidi di oggi significano anche che non siamo sempre in ufficio per riunioni importanti. Con gli effetti di Windows Studio, puoi dare il meglio di te nelle videochiamate con funzionalità come l'illuminazione dei ritratti, filtri creativi e un contatto visivo dall'aspetto naturale, mentre la cancellazione del rumore migliorata e la sfocatura dello sfondo eliminano le distrazioni.
Le funzionalità sono facilmente accessibili nelle Impostazioni rapide, così puoi apportare modifiche mentre sei in movimento.
Restyle immagini
Con Restyle Image puoi reinventare le tue foto personali con un nuovo stile che combina la generazione di immagini e il fotoritocco in Foto.
GPT-4o per Microsoft Copilot
Copilot di Windows 11 sarà presto spinto da GPT-4o, il nuovo LLM che OpenAI ha appena presentato ed integrato in ChatGPT. Sarà possibile avere conversazioni ancor più naturali con il Chatbot sfruttando input e output audio, video e testuali.