L'aggiornamento annuale di Windows 11 è stato finalizzato ed è possibile installarlo subito.
Aggiornamento settembre 26, 2024 - Microsoft ha aggiornato il changelog ufficiale dell'ultima build di Windows 11 24H2 rilasciata nel canale Versione di anteprima del circuito Insider, aggiungendo ulteriori funzionalità contenute nelle nuova compilazione. Nel dettaglio, nuove opzioni nelle impostazioni per il puntatore del mouse e nuova modalità alimentazione selezionabile quando il PC è collegato e anche alimentato a batteria. Changelog messo in pari qui in basso.
- [Menu Start] Novità ! L'opzione "Esci" è ora disponibile nel gestore account quando apri il menu Start. Per cambiare utente, seleziona i puntini di sospensione (...). Viene visualizzato un elenco di altri utenti per semplificare il passaggio.
- [Barra delle applicazioni] Novità ! Ora puoi condividere i file locali direttamente dai risultati di ricerca che compaiono nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.
- [Impostazioni]
- Novità ! La pagina Impostazioni ottimizzazione recapito ora corrisponde al design di Windows 11. Consulta Impostazioni > Windows Update > Opzioni avanzate > Ottimizzazione recapito.
- Novità ! C'è una nuova raccomandazione energetica per disattivare l'High Dynamic Range (HDR). Ciò aiuta a risparmiare energia sui dispositivi dotati di display HDR. Vai su Impostazioni > Alimentazione e batteria > Raccomandazioni energetiche.
- Novità ! Questo aggiornamento aggiunge l'opzione per disattivare la precisione avanzata del puntatore del mouse in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Mouse. C'è anche una nuova opzione per cambiare la direzione in cui scorre il mouse.
- Novità ! Ora puoi impostare la modalità di alimentazione quando il tuo PC è collegato e alimentato a batteria. Vai su Impostazioni > Sistema > Alimentazione e batteria.
- [Schermata di blocco] Novità ! I controlli multimediali ora vengono visualizzati nella parte inferiore della schermata di blocco, al centro, quando è in riproduzione un contenuto multimediale.
- [Durata della batteria] Novità ! Quando la batteria del tuo dispositivo è scarica, apparirà una finestra pop-up che ti chiederà di collegare il dispositivo. Ciò avviene quando il livello della batteria raggiunge il 20% e quando Energy Saver è impostato su "Always On".
- [Software Open Source] Questo aggiornamento aggiunge attribuzioni ai file credits.txt per i componenti Rust OSS.
- [Input Method Editor (IME)] Quando una casella combinata ha il focus sull'input, potrebbe verificarsi una perdita di memoria quando si chiude la finestra.
- [App WebView2] Non rilevano l'input dai controller Xbox 360 e Bluetooth.
- [Screen reader] L'app NonVisual Desktop Access (NVDA) e altri screen reader non riescono a narrare tutto il contenuto dello schermo da alcune app. Ciò si verifica quando tali app vengono eseguite con privilegi di amministratore.
- L'opzione Termina attività non mostra più una finestra di dialogo di mancata risposta prima di interrompere un'attività . Questa opzione è disponibile solo quando attivi Termina attività in Impostazioni > Sistema > Per sviluppatori.
- Novità ! Quando fai clic con il pulsante destro del mouse su una scheda, hai la possibilità di duplicarla.
- Si verifica una perdita di memoria quando si interagisce con le cartelle di archivio.
- Esplora file smette di rispondere quando si naviga al suo interno.
- Se esegui una ricerca dalla Home per la prima volta, potresti non ottenere alcun risultato.
- Il menu a discesa nella barra degli indirizzi potrebbe apparire quando meno te lo aspetti.
- Quando si usa la finestra di dialogo Salva per salvare un file in Galleria, si verifica un errore. A causa di questo aggiornamento, il file viene salvato nella libreria Immagini.
- La casella di ricerca non mostra il nome corretto della cartella quando ci si trova nella Galleria.
- Nella parte superiore di Esplora file viene visualizzata un'area vuota.
- I pulsanti Indietro e Avanti del mouse non funzionano quando si passa il mouse sulla sezione File consigliati della Home.
- Le immagini lampeggiano quando vengono visualizzate nella Galleria.
- [FrameShutdownDelay] Il browser ignora il suo valore nella chiave di registro “HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Main”.
- [Domain Name System (DNS)] Si verifica un deadlock nel controller di dominio (DC) quando viene avviato nel client DNS.
- [OpenSSH] Questo aggiornamento aggiunge un prompt che chiede conferma quando si attiva OpenSSH tramite l'interfaccia utente di Server Manager.
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Windows Defender Application Control (WDAC). Non riesce a verificare le politiche di alcune app.
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa WDAC. Segnala una determinata classe delle sue politiche come non attiva o non autorizzata.
- Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe causare il blocco di DWM.exe .
- Questo aggiornamento aggiorna i profili COSA (Paese e Impostazioni operatore) per alcuni operatori di telefonia mobile.
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il filtro di scrittura unificato (UWF). Le chiamate API di Strumentazione gestione Windows (WMI) per arrestare o riavviare un sistema generano un'eccezione di accesso negato.
- Questo aggiornamento risolve un problema che si ritiene sia la causa alla base del fatto che alcuni addetti ai lavori hanno notato recentemente dei rallentamenti in alcune animazioni (perdita di fotogrammi), in particolare con Visualizzazione attività .
Potete da subito installare Windows 11 versione 24H2 sui vostri PC senza particolari rischi di instabilità o malfunzionamenti. Per farlo ed ottenere la nuova versione di Windows con diversi mesi di anticipo, vi basterà iscrivere il vostro dispositivo gratuitamente al Programma Insider e scegliere il canale di ricezione Versione di anteprima. Occorre un account Microsoft valido per l'iscrizione e l'avvio della procedura.
Potete anche installare la nuova versione di Windows 11 in pulito grazie ai file .ISO della Build 26100.712 messi a disposizione da Microsoft per i partecipanti al Programma Insider.
La nuova release di Windows 11 che sarà distribuita al pubblico con l'aggiornamento annuale del sistema (Windows 11 2024 Update) contiene diverse nuove funzionalità , ottimizzazioni e miglioramenti all'esperienza d'uso, in attesa delle nuove caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale che arriveranno nelle prossime settimane con la disponibilità dei primi Copilot+ PC basati su architettura ARM.
Fra le novità di Windows 11 24H2, segnaliamo l'ingresso del comando Sudo per Windows, nuovo sistema di Risparmio energetico, Voice Clarity, possibilità di creare formati di archivio 7-zip e TAR, nuovo pannello ridisegnato per le impostazioni rapide sulla taskbar, Copilot in finestra nei mercati in cui l'AI integrata in Windows è disponibile, supporto Rust nel kernel di Windows, immagini HDR per sfondi del desktop, supporto al Wi-Fi 7, miglioramenti per connettere dispositivi Bluetooth Low Energy.
Come installare Windows 11 versione 24H2
Per installare subito Windows 11 24H2 sui vostri PC, recatevi in Start > Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider e cliccate su tasto Inizia. Scegliete un account Microsoft per iscrivere il PC al circuito e seguite la procedura guidata per entrare nel programma. Una volta completata la fase preliminare, scegliete il canale Versione di anteprima, abilitate la ricezione degli aggiornamenti con nuove funzionalità non appena disponibili in Windows Update quindi cliccate sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti. Attendete il termine del download prima di riavviare il PC quando sarà richiesto per completare l'installazione. Da qui al rilascio della versione pubblica, riceverete regolarmente aggiornamenti di sicurezza e stabilità per Windows 11 24H2. Potrete quindi scegliere di tornare nel ramo stabile una volta che Windows 11 2024 Update sarà disponibile.
Se avete un PC che non soddisfa i requisiti minimi per eseguire Windows 11, infine, potete seguire queste indicazioni per iscriverlo comunque al Programma Insider ed installare regolarmente Windows 11 24H2. Se volete leggere l'annuncio ufficiale di Microsoft a riguardo, lo trovate qui.
Per il momento, questo è quanto.