Anche Windows 11 Home ottiene la crittografia BitLocker

mag 9, 2024

Windows 11 sempre più sicuro e protetto per tutti gli utenti.

Anche Windows 11 Home ottiene la crittografia BitLocker

Microsoft sta per abilitare la protezione offerta dalla crittografia BitLocker anche per i PC che eseguono Windows 11 Home Edition. Sino ad oggi, la possibilità di proteggere con chiave di recupero le unità disco dei PC è stata esclusiva delle edizioni Pro del Sistema operativo. Le cose, tuttavia, stanno per cambiare e la possibilità di proteggere i propri dati tramite BitLocker è in arrivo anche per i PC Windows 11 Home che aggiorneranno all'imminente versione 24H2 del software.

Le nuove impostazioni che Microsoft sta testando nei canali Insider di Windows 11 richiederanno attenzione da parte degli utenti, sia Home che Pro, visto che nuove installazioni o reinstallazioni, ma sembra anche nuovi aggiornamenti di versione, abilitano di default durante il setup la protezione BitLocker, con possibile problema di controllo del PC ad installazione completata. Questo, tuttavia, è ancora un po' confuso nelle prove emerse di recente in rete e avremo modo di verificarlo quando la versione 24H2 sarà pronta per la distribuzione generale. Ovviamente, se siete Insider ed eseguite già Windows 11 24H2, effettuate sempre un backup della chiave BitLocker per essere certi di non perdere i vostri dati per qualsiasi evenienza.

Ciò che conta, adesso, è che anche gli utenti di Windows 11 Home potranno beneficiare a partire dalle prossime settimane della protezione offerta dalla crittografia BitLocker di Microsoft.

Come accade di solito quando abbiamo a che fare con elementi ed opzioni di sicurezza del nuovo Sistema operativo, non tutti potranno beneficiare della nuova caratteristica. Innanzitutto, la possibilità di abilitare la crittografia per il proprio disco principale e per tutti gli altri collegati non può prescindere dall'attivazione da parte del produttore del PC (o successivamente dell'utente, se possibile e se è disponibile un apposito interruttore nelle impostazioni del BIOS) della crittografia a livello di firmware UEFI. Successivamente, stando a quanto riportato da Deskmodder, aggiornando il PC anche Home Edition alla versione 24H2 di Windows 11, la crittografia BitLocker sarà abilitata di default, sempre disattivabile dalle impostazioni di sicurezza del Sistema.

Faremo le dovute considerazioni a tempo debito (anche se non manca molto per il rilascio del Major Update di inizio autunno che installerà la versione 24H2 su tutti i PC Windows 11), tuttavia, pur essendo un'importante aggiunta alla protezione dei dati anche per gli utenti casalinghi del software, nei PC più vecchi, l'abilitazione di BitLocker potrebbe non essere una buona soluzione per le performance quotidiane, visto che in genere il sistema di sicurezza che crittografa il disco può ridurre velocità e prestazioni del device anche del 45%. 

Nel dubbio, qualora voleste installare o reinstallare la versione 24H2, attualmente in Dev e Canary Channel del Programma Insider, potete modificare il valore di PreventDeviceEncryption nel Regedit al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\BitLocker impostandolo su 1, in modo da non avere mai abilitato di default BitLocker nel vostro dispositivo. 

Torneremo presto su questa faccenda. Al momento, questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio