Sesto Patch Tuesday del 2024 con nuovi file di sicurezza, stabilità e funzionalità per le ultime versioni stabili di Windows.
Disponibili gli aggiornamenti cumulativi di giugno 2024 per Windows 10 e Windows 11 nel ramo stabile a beneficio di tutti gli utenti.
PROMEMORIA Le seguenti edizioni di Windows 10, versione 21H2 termineranno il servizio oggi, 11 giugno 2024:
- Windows 10 Enterprise e Education
- Windows 10 IoT Enterprise
- Multisessione di Windows 10 Enterprise
Dopo tale data, questi dispositivi non riceveranno aggiornamenti mensili di sicurezza e qualità. Questi aggiornamenti contengono protezioni dalle più recenti minacce alla sicurezza. Per continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza e qualità, si consiglia di aggiornare alla versione più recente di Windows.
Microsoft continuerà a supportare Windows 10 Enterprise LTSC 2021 e Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021.
I nuovi pacchetti di file apportano miglioramenti a stabilità, sicurezza e funzionalità del Sistema operativo. Tutti i dettagli a seguire.
Aggiornamenti giugno 2024 disponibili per Windows 10
Nello specifico, Windows 10 versione 22H2 si aggiorna oggi ed arriva alla Build 19045.4529 grazie al nuovo KB5039211, contenente il seguente registro delle modifiche (Fonte Microsoft):
In risalto
- Questo aggiornamento risolve i problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.
Miglioramenti e correzioni
Questo aggiornamento della sicurezza include miglioramenti qualitativi che facevano parte dell'aggiornamento KB5037849 (rilasciato il 28 maggio 2024). Quando installi questo KB:
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa lsass.exe. Smette di rispondere. Ciò si verifica dopo l'installazione degli aggiornamenti di sicurezza di aprile 2024 sui server Windows.
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa lsass.exe. Perde memoria. Ciò si verifica durante una chiamata LSARPC (Local Security Authority (Domain Policy) Remote Protocol).
Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10: 19045.4467
Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
Aggiornamenti giugno 2024 disponibili per Windows 11
Questo mese, Windows 11 versione 23H2 si aggiorna da oggi per tutti ed arriva alla Build 22631.3737 grazie al nuovo KB5039212 contenente le seguenti modifiche (Fonte Microsoft):
In risalto
- Questo aggiornamento risolve un problema noto che interessa la barra delle applicazioni. Potrebbe presentare un breve problema tecnico o non rispondere. Potrebbe anche scomparire e riapparire.
Miglioramenti
Questo aggiornamento della sicurezza include miglioramenti che facevano parte dell'aggiornamento KB5037853 (rilasciato il 28 maggio 2024). Quando installi questo KB:
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa lsass.exe. Smette di rispondere. Ciò si verifica dopo l'installazione degli aggiornamenti di sicurezza di aprile 2024 sui server Windows.
- Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe impedire al sistema di riprendere dalla modalità di ibernazione. Ciò si verifica dopo aver attivato BitLocker.
- Questo aggiornamento risolve un problema che interessa lsass.exe. Perde memoria. Ciò si verifica durante una chiamata LSARPC (Local Security Authority (Domain Policy) Remote Protocol).
Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 - 22631.3662
- Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
I nuovi aggiornamenti qualitativi disponibili per Windows 10 e Windows 11 di giugno 2024, trovandoci nel consueto Patch Tuesday, saranno cercati, scaricati ed installati (con notifica di necessità riavvio per il completamento) automaticamente da Windows Update, insieme al consueto update mensile dello strumento di rimozione malware. Per l'installazione manuale, leggete qui.
Articolo di HTNovo