Puoi fare a meno della schermata iniziale, ma anche del trasferimento dei dati da altri browser, dell'assisstente allo shopping e altro ancora.
Il nuovo Microsoft Edge è certamente il browser più complesso disponibile oggi, ricco di caratteristiche e opzioni che vanno a soddisfare le richieste di una platea molto ampia di utilizzatori del Web. Le diverse funzionalità del browser predefinito di Windows, disponibile su desktop anche per macOS e Linux, vanno oltre le recenti implementazioni di strumenti di intelligenza artificiale di Copilot basati su ChatGPT di OpenAI, e sono in sviluppo e miglioramento continuo sin dalle prime release del nuovo software Chromium-based.
Fra i difetti di Edge, c'è sicuramente quello di non consentire la disattivazione completa di certe opzioni e caratteristiche a favore di chi utilizza il browser in maniera classica (aprire e navigare siti internet). Tali manovre sono in parte possibili solamente conoscendo ed agendo dalle policy, non raggiungibili dalle comuni e sempre più confuse impostazioni di Edge, dunque non alla portata di tutti.
Fortunatamente, se sei un fan di Edge ma vorresti un browser più snello e concreto, un nuovo progetto open source su GitHub ti mette a disposizione un pratico tool che rimuove da Edge molte delle funzionalità che probabilmente non gradisci o non utilizzi mai.
Alleggerire e rendere essenziale Microsoft Edge
MSEdge Tweaker è uno script che se eseguito ti permette di scegliere di disattivare alcune funzionalità integrate in Microsoft Edge, agendo direttamente sulle policy seguenti:
- Disabilita l'esperienza di prima esecuzione e la schermata iniziale
- Disabilita l'importazione da altri browser Web all'avvio
- Disabilita l'accesso al browser e i servizi di sincronizzazione
- Disattiva la funzionalità Raccolte
- Disabilita la barra laterale di Edge
- Disattiva l'assistente allo shopping
- Disabilita i link sponsorizzati nella pagina Nuova scheda
- Disabilita il banner interno nella pagina Informazioni
Per scegliere cosa disabilitare in Microsoft Edge, devi semplicemente scaricare MSEdge Tweaker da GitHub, estraendone i file dalla cartella salvata, ed eseguire MSedgeTweaker.cmd con privilegi da amministratore.
Lo script è alla sua prima versione. Lo sviluppatore assicura che a breve arriveranno altre caratteristiche disponibili, compresa la possibilità di annullare le modifiche, che al momento (quindi fai attenzione, se non vuoi mettere mano al registro per ripristinare le chiavi modificate) non è un'opzione. L'esecuzione di MSEdge Tweaker mostrerà il famigerato banner che ti informa che il browser è gestito dalla tua organizzazione (ma puoi ignorarlo, visto che sai perché e non incide su performance ed esperienza d'uso).