Come disattivare il backup automatico di OneDrive in Windows 11

lug 3, 2024

Segui questi semplici passaggi se non vuoi che le tue cartelle finiscano sul cloud Microsoft.

Come disattivare il backup automatico di OneDrive in Windows 11

Il backup automatico di OneDrive di file e cartelle in Windows 11 è certamente una caratteristica utile alla maggioranza degli utenti, in grado di assicurare copie di documenti ai server Microsoft, per trovarli disponibili all'occorrenza, senza che si compiano manovre manuali per il loro salvataggio.

Microsoft ha sempre chiesto l'autorizzazione all'utilizzo di OneDrive e all'attivazione di backup e sincronizzazione. In particolare, durante una nuova installazione o configurazione utente di Windows, bisognava prestare il consenso per avviare il backup automatico delle principali cartelle predefinite in Esplora file. L'utente poteva attivare o meno il servizio cloud preinstallato in Windows.

Le cose in merito sono cambiate negli ultimi tempi, con Microsoft che ha eliminato info e chiamata all'azione per attivare OneDrive durante una nuova installazione di Windows 11. Semplicemente, le nuove imposizioni che vedono la necessità di connessione internet e account Microsoft per procedere alla configurazione iniziale del Sistema attivano in automatico il backup di OneDrive durante il setup, con l'utente che si troverà con cartelle connesse al cloud Microsoft e le famigerate spunte verdi identificative a ricordarglielo.

Se non utilizzi OneDrive o vuoi gestire in prima persona quello che il servizio deve o non deve sincronizzare, segui questi passaggi per procedere.

Disattivare il backup automatico di OneDrive in Windows 11

Visto che hai OneDrive attivato, clicca con il destro del mouse sull'icona di OneDrive che certamente hai nella parte destra della barra delle applicazioni e scegli Impostazioni. Recati quindi dalle Impostazioni di OneDrive alla sezione Sincronizzazione e backup > Gestisci il backup. Qui puoi scegliere cosa salvare su cloud o ancor più semplicemente disattivare tutto, togliendo la spunta dalle voci Documenti, Immagini, Desktop, Musica, Video.

Puoi inoltre stoppare del tutto la sincronizzazione disattivando tutti i cursori in Sincronizzazione e backup, ma anche non consentire l'avvio di OneDrive all'accesso in Windows, agendo da Gestione attività (Destro su Start > Gestione attività) > App di avvio > OneDrive > Disabilita. 

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio