Nuova caratteristica disponibile tramite l'app Collegamento al telefono.
Aggiornamento luglio 26, 2024 - Dopo le anticipazioni del mese scorso, Microsoft ha ufficialmente annunciato la disponibilità della nuova feature di Collegamento al telefono e Collegamento a Windows che consente ad Esplora file di Windows 11 di ottenere l'accesso ai file dello stesso utente salvati su Android.
La nuova caratteristica è disponibile per tutti gli utenti Windows 11 Insider che eseguono build d'anteprima del Sistema operativo in uno qualsiasi dei 4 canali di distribuzione attualmente aperti.
- Il tuo telefono Android ha almeno Android 11 o una versione successiva.
- Stai utilizzando la versione BETA dell'app Link to Windows sul tuo telefono Android (versione 1.24071 e successive).
- Sei registrato al Programma Windows Insider, il tuo PC esegue Windows 11 e ha aderito a uno dei 4 Canali Insider.
- Quando elimini i file del telefono sul tuo PC, vengono spostati in una nuova cartella Cestino sul tuo telefono. Attualmente, questi file eliminati rimangono nel Cestino per 5 giorni, anche se la finestra di dialogo indica 30 giorni. È in corso un aggiornamento per garantire l'eliminazione automatica dopo 30 giorni.
- Occasionalmente, i file eliminati nella nuova cartella Cestino sul tuo telefono potrebbero non apparire in Esplora file sul tuo PC. Questo problema verrà risolto in un futuro aggiornamento.
- A volte, le operazioni eseguite sui file del telefono dal PC potrebbero non sincronizzarsi di nuovo con il telefono. Come soluzione alternativa, puoi uscire dal tuo account Windows sul PC e accedere di nuovo.
Collegamento al telefono si sta rivelando uno strumento straordinario per 'unire' in maniera sempre più convincente le piattaforme desktop e mobile di Microsoft e Google e, dopo la possibilità di utilizzare la cam dello smartphone come webcam del PC, una nuova feature davvero utile sta per essere implementata nel software dagli sviluppatori dell'app. Parliamo della possibilità di accedere ai file di Android direttamente dal file manager di Windows.
Esplora file di Windows 11 otterrà l'accesso ai file di Android
La scoperta arriva da PhantomOcean3 che su X ha postato screenshot della nuova caratteristica nascosta nel codice dell'app Collegamento al telefono. L'opzione è abilitabile in un paio di semplici passaggi ed appare in Collegamento al telefono nella gestione del dispositivo mobile.
Un semplice interruttore per l'attivazione invia la notifica per l'autorizzazione allo smartphone e l'attivazione del cursore specifico sull'app companion Collegamento a Windows.
Da quel momento, i file personali memorizzati su Android diventano visualizzabili e gestibili anche in Esplora file di Windows 11.
Le immagini postate dal leaker mostrano una funzionalità già a buon punto per le diverse indicazioni presenti in corrispondenza dei cursori predisposti per l'abilitazione. Solitamente, quando abbiamo perdite così dettagliate, il lavoro di Microsoft è prossimo ad essere svelato ed inviato per i primi test pubblici ai partecipanti al Programma Insider.
Vedremo se nei prossimi giorni riusciremo a mettere le mani sulla nuova caratteristica che consente ad Esplora file di ottenere l'accesso ai file su Android. Al momento, questo è quanto.