Timeline con storico delle posizioni disponibile esclusivamente in locale sul proprio dispositivo.
Google compie un passo in avanti a favore della privacy degli utenti modificando un aspetto importante di uno dei suoi servizi più utilizzati a livello globale, Maps.
A partire dai prossimi mesi, la cronologia delle posizioni di Maps non sarà più accessibile e consultabile sul Web, ma solamente sui dispositivi degli utenti, in locale. Google interromperà entro dicembre 2024 il salvataggio dei dati sul cloud, spostando dai propri server sui dispositivi degli utenti i dati contenuti nella Timeline di ogni account.
Una notifica in tal senso sta già arrivando agli utenti USA via Gmail.
Sarà possibile entro il 1° dicembre prossimo effettuare un backup dai server Google della propria cronologia di Maps, con possibilità di ripristino eventuale su un nuovo dispositivo. Google sposterà sull'ultimo dispositivo cui l'utente ha effettuato l'accesso i dati della Timeline di Maps relativi agli ultimi 90 giorni, qualora non sia stato avviato il backup preventivo.
Dopo la data indicata, la Timeline con la cronologia delle posizioni di Google Maps diventerà a tutti gli effetti solamente una risorsa offline.
Per far sì che Google memorizzi le tue posizioni nel tuo dispositivo e non cancelli tutto lo storico dei tuoi spostamenti, devi modificare le impostazioni di Maps cliccando sull'icona del tuo profilo (in alto a destra, nel tuo dispositivo mobile) quindi scegliere in La tua cronologia se conservare i dati della tua Timeline sino a che non decidi di eliminarli manualmente oppure consentire a Google di eliminarli, indicando se dopo 3, 18 oppure 36 mesi.
In attesa che l'e-mail con la notifica del cambiamento arrivi anche per te, ulteriori dettagli in merito puoi trovarli qui.