Microsoft ha risolto i problemi con l'ultimo aggiornamento non di sicurezza per la maggioranza delle configurazioni.
Aggiornamento giugno 29, 2024 - La disponibilità in Windows Update del KB5039302 per Windows 11 versioni 22H2 e 23H2 è tornata ai livelli di normalità nelle ultime ore, con Microsoft che ha aggiornato la documentazione sullo stato di salute del sistema, comunicando che il problema è stato risolto e il download dei nuovi file è tornato regolarmente disponibile per la maggioranza dei PC.
Oggi vi invitiamo a tenervi alla larga dal nuovo aggiornamento (opzionale in Windows Update ma disponibile anche per l'installazione manuale da Microsoft Catalog), in quanto causa seri problemi in diverse configurazioni. Problemi talmente seri che i PC coinvolti non possono essere utilizzati.
Il completamento dell'installazione del nuovo KB5039302 per Windows 11 porta ad un riavvio infinito del dispositivo, rendendo di fatto impossibile tornare ad utilizzare il PC.
Microsoft è al corrente della situazione ed ha addirittura sospeso il rilascio del nuovo aggiornamento di fine giugno per Windows 11.
Dopo aver installato gli aggiornamenti rilasciati il 26 giugno 2024 (KB5039302), alcuni dispositivi potrebbero non avviarsi. I sistemi interessati potrebbero riavviarsi ripetutamente e richiedere operazioni di ripristino per ripristinare il normale utilizzo.
È più probabile che questo problema interessi i dispositivi che utilizzano strumenti di macchine virtuali e funzionalità di virtualizzazione nidificate, come CloudPC, DevBox e desktop virtuale di Azure. Stiamo indagando per determinare le condizioni precise in cui questo problema può verificarsi.
Mentre la nostra indagine è in corso, stiamo sospendendo l'offerta di questo aggiornamento tramite Windows Update e Windows Update for Business. Per questo motivo, questo aggiornamento potrebbe non essere attualmente disponibile sul tuo dispositivo.
Dunque, interessati maggiormente specifiche configurazioni (aziendali su VM), ma non sono del tutto immuni dal problema neanche i normali PC consumer che eseguono normalmente e su hardware fisico edizioni Home di Windows 11. Il problema è apparso all'improvviso e gli sviluppi sono ancora poco noti. Per il momento, se avete il download in coda, non provate ad installare il nuovo KB5039302 per Windows 11, per non incorrere nel rischio di vedere il vostro PC mostrarvi un riavvio infinito.
Vi aggiorneremo quando la situazione sarà risolta.