Opera One R2 è qui, con ancora più AI e molte altre novità | Video

giu 27, 2024

Il browser principale di Opera si rinnova e presenta una serie di nuove caratteristiche ancora incentrate su intelligenza artificiale, multimedialità e gestione schede.

Opera One R2 è qui, con ancora più AI e molte altre novità | Video

Ad un anno dall'aggiornamento che portò Opera ad assumere il nuovo nome Opera One, il browser norvegese si rinnova nuovamente con il rilascio della prima versione per sviluppatori di Opera One R2, rivisitazione importante del software, con ancora più AI e nuove caratteristiche per esperienza d'uso, multimedialità e gestione delle schede.

In Opera One R2, l'assistente di intelligenza artificiale integrato, Aria, diventa ancora più performante e capace di restituire all'utente nuove creazioni di livello superiore, come immagini e audio generati da input testuali. 

Con il rilascio di Opera One R2 stiamo migliorando le capacità di Aria per offrirti ancora più strumenti durante la navigazione sul Web. In passato ti abbiamo portato aggiornamenti Aria bisettimanali come parte dei nostri AI Feature Drops sperimentali . Ora stiamo raccogliendo i Feature Drop più importanti in Opera One R2, per migliorare le capacità di Aria e migliorare la tua esperienza di navigazione quotidiana. 

Con Opera One R2 otterrai nuove funzionalità Aria come la generazione di immagini e l'emissione vocale. 

Non solo AI. Opera One R2 introduce novità interessanti per la multimedialità, come i nuovi controlli per la messa in pausa e la ripresa di riproduzioni direttamente utilizzabili nella posizione in cui ci si trova, agendo dalla barra laterale ma anche dal nuovo player flottante.

Opera One R2 aggiorna le funzionalità di gestione multimediale del browser che ti consentono di controllare il contenuto che stai guardando o ascoltando. Potrai controllare la tua musica e i tuoi video senza interrompere le tue attività di navigazione.

Se vuoi mettere in pausa o saltare una canzone, puoi farlo passando il mouse sull'icona del player nella barra laterale; non c'è bisogno di aprirla o cambiare scheda. Forse sei un lettore, uno scrittore o semplicemente devi fare un sacco di fogli di calcolo, in ogni caso, questa è una cosa fantastica per tutti noi che usiamo la musica per concentrarci o semplicemente divertirci mentre navighiamo! Inoltre, la musica si fermerà automaticamente quando riproduci un video o hai una chiamata, e si riavvierà quando metti in pausa o riattacchi.

Puoi anche controllare i video che stai guardando facendoli apparire come un modulo mobile. Questo ti consente di trascinare il video dove vuoi, così come di ridimensionarlo per adattarlo allo schermo come preferisci. Questa funzione è utile in ogni momento! Diciamo che vuoi guardare la partita del tuo paese mentre lavori, o avere un tutorial che spiega come usare Excel accanto al tuo foglio di calcolo. Indipendentemente dal caso, sarai in grado di avere il video dove vuoi. Hai anche il controllo totale su di esso: puoi mettere in pausa, riavvolgere o saltare in avanti dal modulo mobile. 

Opera One R2 è qui, con ancora più AI e molte altre novità | Video

Novità importanti anche per la gestione delle schede, con la nuova opzione Schermo diviso che consente l'ancoraggio a monitor di più schede aperte e la nuova sottolineatura per le schede recenti che rendono facile l'individuazione quando si hanno molte schede aperte contemporaneamente.

Opera One R2 è qui, con ancora più AI e molte altre novità | Video

Stiamo anche introducendo un'altra funzionalità relativa alle schede che fa sì che le schede visitate di recente lascino "tracce". Questa funzione ti consente di tenere traccia facilmente delle schede utilizzate di recente con una traccia visiva sottile, rappresentata da un sottile carattere di sottolineatura. Ciò è particolarmente utile per quelli di voi che hanno costantemente più schede aperte nel browser. Per risolvere questa situazione, stiamo evidenziando leggermente le schede visitate di recente: più leggero è il carattere di sottolineatura, più vecchia è la scheda e viceversa. Permettendoti di identificare da dove provieni a colpo d'occhio. Infine, abbiamo Tab Emojis , una funzionalità opzionale che ti aiuta a decorare, distinguere e identificare le tue schede aggiungendo un tocco personale al tuo browser.

Opera One R2 è qui, con ancora più AI e molte altre novità | Video

La prima versione di Opera One R2 è, come detto, disponibile nel canale Developer e, se sei interessato, puoi effettuare il download gratuito da qui e provarla subito sul tuo dispositivo desktop. Per ulteriori dettagli sul nuovo corso di Opera, invece, punta qui e guarda il video qui in basso.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio