Solo sul lato sinistro, al momento.
No, non è una nuova feature aggiunta da Microsoft con gli ultimi aggiornamenti. Gli sviluppatori di Redmond continuano a pensare che ci sia molto di più importante da implementare nel nuovo Sistema operativo, rispetto alla possibilità di personalizzazione e posizionamento della barra delle applicazioni.
E così, una delle richieste più insistenti degli utenti può essere finalmente soddisfatta grazie a Windhawk e alla sua nuova mod pensata per consentire lo spostamento di lato della taskbar di Windows 11.
Adesso puoi spostare la taskbar di Windows 11 in verticale
Non aspettarti miracoli né tantomeno la perfezione. Il software è solamente all'inizio del suo sviluppo e bug e incongruenze sono decisamente evidenti. Tuttavia, se eri abituato in Windows 10 ad avere la barra della applicazioni in verticale su un lato del monitor, questo è il momento di tornare a goderti la parte bassa del tuo desktop libera da tasti, icone e casella di ricerca.
La mod sposta automaticamente la taskbar di Windows 11 in verticale. Al momento, l'operazione è possibile solo sul lato sinistro. Diamo tempo allo sviluppatore di ottimizzare e rilasciare futuri aggiornamenti.
Per poter ottenere il risultato, bisogna prima scaricare e installare la suite Windhawk (da qui), che contiene decine di altre mod di personalizzazione, quindi installare la mod specifica Vetical Taskbar for Windows 11, cercandola (attualmente è in fondo) fra le mod presenti. Tutto è disponibile gratuitamente, il progetto è open source. L'app, compatibile con Windows 11 versione 22H2 e versione 23H2, sposta automaticamente la barra delle applicazioni in verticale, sul lato sinistro, non appena viene completata la sua installazione.
I problemini di gioventù di cui parlavamo sono essenzialmente il non allineamento per la visualizzazione verticale di alcune icone, come quella dei Widget o del vassoio della taskbar, ma anche il menu Start che continuerà ad aprirsi al centro o alcune animazioni bizzarre delle finestre durante la riduzione ad icona.
Siamo certi che miglioramenti arriveranno. Intanto, puoi dargli una chance e provarla sul tuo PC.