Microsoft consente nuovamente l'accesso a tutti gli utenti al canale Beta del programma Insider per testare nuove funzionalità in arrivo in Windows 10.
A sorpresa, quando manca poco più di un anno (ottobre 2025) al termine del supporto ufficiale per Windows 10 (sarà esteso solo a pagamento), Microsoft annuncia la riapertura del canale Beta del Programma Insider per il 'vecchio' Sistema operativo.
Il canale Beta del circuito Insider serve per testare e raccogliere feedback da parte degli iscritti sulle nuove funzionalità in arrivo nel software. Dunque, Windows 10 continuerà ancora ad essere migliorato da Microsoft con l'introduzione di nuove caratteristiche, nonostante molto presto sarà a tutti gli effetti un Sistema operativo privo di supporto attivo a garanzia di sicurezza e stabilità. Microsoft comunica che non ci sono variazioni riguardo la data fissata per il fine supporto.
Onestamente, sembra tutto un po' incredibile e anche privo di logica precisa, ma, al momento, queste sono le indicazioni.
Il predecessore di Windows 11 ha recentemente ottenuto nuove caratteristiche, derivanti soprattutto dal nuovo Sistema operativo, vedi l'implementazione dell'intelligenza artificiale di Copilot o altri miglioramenti all'esperienza d'uso.
Tuttavia, la necessità di riaprire addirittura il canale Beta dopo molto tempo dalla sua chiusura, avvenuta in favore dei test per Windows 11, lascia trasparire la possibilità che le carte in tavola potrebbero essere cambiate da qui all'autunno del prossimo anno, magari con un prolungamento sensibile del ciclo vita di Windows 10, software ancora molto diffuso, sia a livello consumer che aziendale.
Se siete interessati a testare in anticipo le nuove funzionalità in arrivo in Windows 10, potete iscrivervi al Programma Insider dalle Impostazioni di Sistema e scegliere il canale Beta fra le opzioni disponibili. Se siete in Versione di anteprima (Release Preview Channel), potete effettuare il passaggio direttamente.
Se eseguite Windows 10 su un PC che soddisfa i requisiti minimi per installare Windows 11, iscrivendovi al Programma Insider avrete anche le opzioni sbloccate per accedere ai canali superiori (Canary e Dev Channel). Ovviamente, questa scelta scaricherà le ultime versioni di Windows 11 rilasciate in quei canali. L'iscrizione al canale Beta di Windows 10, invece, non installerà in alcun modo Windows 11, che resterà nei PC idonei solamente un'opzione.
I PC Windows 10 iscritti al canale Beta del Programma Insider che non soddisfano i requisiti per passare a Windows 11 avranno ovviamente le opzioni Canary e Dev bloccate nella pagina di scelta del canale delle Impostazioni di Windows (Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider).
Come sempre, è importante in Windows Update attivare l'interruttore che consente di ricevere le nuove funzionalità non appena disponibili.
Effettuando l'iscrizione adesso al canale Beta del programma Insider di Windows 10 non si riceverà subito una nuova compilazione con nuove funzionalità. Per la prima Build Insider di Windows 10 del nuovo corso in Beta bisognerà attendere ancora qualche settimana. Potete restare sintonizzati sul nostro sito per essere tempestivamente informati. Al momento, questo è tutto.