Aggiornamenti di Windows 11 più leggeri e veloci da fine 2024

lug 16, 2024

Differenziali incrementali più piccoli contenenti solo le modifiche mancanti. Da Windows 11 versione 24H2.

Aggiornamenti di Windows 11 più leggeri e veloci da fine 2024

Aggiornare Windows diventa finalmente un lavoro veloce e senza troppi grattacapi. A partire dalla versione 24H2, in distribuzione gratuita per tutti gli utenti dall'autunno di quest'anno e già disponibile per i nuovi Copilot+ PC e per gli Insider in Versione di anteprima (vai qui se vuoi installarla subito sul tuo PC), Windows 11 ottiene una nuova tecnologia di download ed installazione degli aggiornamenti mensili, sia di sicurezza che di funzionalità. Il nuovo concetto renderà più leggeri e quindi veloci gli aggiornamenti del Sistema operativo.

Denominata da Microsoft Checkpoint cumulative updates, la nuova tecnologia è un'evoluzione importante dei precedenti aggiornamenti cumulativi che mantiene la caratteristica di installare file mancanti ad una determinata build del Sistema ma con l'innovativa adozione del riconoscimento dei checkpoint precedenti per scaricare ed installare pacchetti sensibilmente più piccoli, consentendo di velocizzare notevolmente le operazioni, salvaguardando banda internet e spazio di archiviazione.

Con Windows 11, versione 24H2, stiamo introducendo un nuovo concetto di aggiornamenti cumulativi di checkpoint. Ciò ti consentirà di ottenere funzionalità e miglioramenti della sicurezza tramite l'ultimo aggiornamento cumulativo tramite differenziali incrementali più piccoli contenenti solo le modifiche apportate dall'aggiornamento cumulativo di checkpoint precedente. Ciò significa che puoi risparmiare tempo, larghezza di banda e spazio sul disco rigido.

In futuro, Microsoft potrebbe rilasciare periodicamente aggiornamenti cumulativi come checkpoint. Gli aggiornamenti successivi saranno quindi costituiti da:

  • I file del pacchetto di aggiornamento associati ai checkpoint
  • Nuovi file del pacchetto di aggiornamento che contengono differenziali binari incrementali rispetto alla versione dei binari nell'ultimo checkpoint

Questo processo può essere ripetuto più volte, generando così più checkpoint durante il ciclo di vita di una determinata release di Windows. Lo stack di manutenzione di Windows 11, versione 24H2 può unire tutti i checkpoint e scaricare e installare solo il contenuto mancante sul dispositivo.

Le modalità pratiche di distribuzione degli aggiornamenti cumulativi resteranno invariate per Windows 11 24H2 e successive e Windows Server 2025, con Windows Update, Windows Update for Business, Windows Autopatch e Windows Server Update Services (WSUS) che non richiederanno nuove azioni o comportamenti diversi da parte degli utenti. Sarà modificata leggermente, invece, la procedura di installazione manuale da Microsoft Catalog, con l'inserimento in download di più file per ogni aggiornamento cumulativo, ovvero un file per ogni checkpoint, più un file aggiuntivo che contiene il payload cumulativo dall'ultimo checkpoint

Avremo tempo per testare e valutare tutte le innovazioni che la nuova tecnologia di distribuzione degli aggiornamenti di Windows 11 porterà ai nostri PC, alleggerendo e velocizzando il tutto. Nel frattempo, se sei Insider, l'aggiornamento attuale che in Dev Channel porta Windows 11 alla build 26120.1252 utilizza proprio la nuova modalità Checkpoint cumulative updates. Quindi puoi fare già un test, se sei interessato. Trovi i dettagli qui.

Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio