Come impostare e gestire più desktop in Windows (10 e 11)

lug 9, 2024

Setta e personalizza desktop diversi per diverse attività da svolgere contemporaneamente sullo stesso dispositivo Windows.

Come impostare e gestire più desktop in Windows (10 e 11)

Fra le caratteristiche più utili per lavoro e produttività, i desktop virtuali di Windows 10 e Windows 11 rappresentano un eccezionale strumento per svolgere e gestire compiti totalmente differenziati sullo stesso PC o tablet. Il valore dei desktop virtuali arriva al massimo livello se la funzionalità viene utilizzata sfruttando tutte le potenzialità offerte dal software. Vediamo come impostare e gestire correttamente più desktop in Windows 10 e 11.

Creare più desktop in Windows 10 e 11

  1. Sulla barra delle applicazioni seleziona l'icona Visualizzazione attività, quindi selezionare Nuovo desktop.

    Come impostare e gestire più desktop in Windows (10 e 11)

  2. Apri le app che desideri usare su quel desktop.
  3. Per passare a un altro desktop, seleziona di nuovo Visualizzazione attività.

Impostare gli sfondi per i desktop

Se si usa un'immagine, è anche possibile scegliere sfondi diversi per ogni desktop. Se si usa un colore a tinta unita o una presentazione, tutti gli sfondi saranno uguali.  

Per modificare uno sfondo se si usa un'immagine: 

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop da modificare.
  2. Seleziona Scegli sfondo.

    Come impostare e gestire più desktop in Windows (10 e 11)

  3. Seleziona l'elenco nella sezione Personalizzare lo sfondo, quindi seleziona Immagine.
  4. Seleziona un'immagine.
La caratteristica e la possibilità di impostare e gestire più desktop in Windows (10 e 11) consente di passare rapidamente da un'attività ad un'altra e poi ad un'altra ancora, anche se sono tutte totalmente slegate nel contesto, nelle personalizzazioni e nei programmi da utilizzare. 

Puoi svolgere dunque la tua consueta attività quotidiana sul desktop principale, mentre prepari, ad esempio, l'occorrente e l'app giusta per partecipare ad una riunione su un desktop virtuale, al quale passerai rapidamente con un click sulla taskbar quando arriverà l'orario esatto del collegamento, trovandoti al termine tutto il lavoro interrotto sul desktop precedente ancora al proprio posto, pronto per essere ripreso e finalizzato.

Ti ricordo che trovi tutte le caratteristiche, le funzionalità, i trucchi e le modalità per ottenere il meglio dal tuo dispositivo Windows 10 e Windows 11 fra le centinaia di guide che abbiamo in archivio nel nostro blog e che puoi sfogliare e visionare partendo da questo link.
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio