Come ridurre il surriscaldamento del PC con un'app

lug 23, 2024

Riduci la temperatura di oltre un terzo e ottimizza le prestazioni del tuo Windows.

Come ridurre il surriscaldamento del PC con un'app

Giorni e settimane di fuoco per i nostri PC, impegnati come noi a combattere il caldo estivo nei nostri uffici e nelle nostre abitazioni. Le temperature ambientali elevate portano un aumento anche di quelle dei nostri dispositivi durante l'utilizzo ed il lavoro nei mesi estivi, con surriscaldamento delle componenti essenziali per il corretto funzionamento di software e hardware ospitante. Sappiamo bene come ottimizzare il PC e ridurne il surriscaldamento in estate, applicando semplici accorgimenti e modificando le nostre abitudini rispetto ai periodi freschi dell'anno.

In aiuto alle pratiche che abbiamo imparato ad applicare, arriva una nuova app gratuita che promette di abbassare di oltre un terzo (34%) le temperature di un PC Windows 10 o Windows 11, semplicemente grazie alla sua esecuzione, che prevede interventi ed azioni costanti ed automatiche sulla CPU installata.

Camomile, questo il nome dell'app, abbassa le temperature del PC, diminuisce l'intensità delle ventole di raffreddamento, prolunga l'autonomia della batteria sui portatili. Ecco la descrizione delle funzionalità dello sviluppatore:

Abbassare la temperatura del PC

Camomile raffredda il PC, garantendo una temperatura ottimale anche in caso di carichi di lavoro pesanti, come i giochi o altri processi che richiedono un maggiore utilizzo della CPU.

Ridurre il rumore della ventola

Grazie alle sue efficaci ottimizzazioni, Camomile riduce significativamente il carico sulle ventole di raffreddamento, rendendole molto più silenziose. Inoltre, una minore attività delle ventole significa meno accumulo di polvere, il che potrebbe aiutarti a mantenere un PC più pulito.

Prolungare la durata della batteria

Ridurre il carico sul sistema operativo con Camomile può contribuire a prolungare la durata della batteria del laptop, consentendo di utilizzarlo più a lungo senza dover costantemente collegarlo a una presa di corrente.

Come ridurre il surriscaldamento del PC con un'app

Ed ecco un video dell'app in azione:


Se avete problemi con il surriscaldamento del PC e volete provare a ridurlo anche con l'utilizzo di un'app, date una chance a Camomile effettuandone il download gratuito da qui.

Via: Neowin
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio