Il Sistema operativo Microsoft è sempre più sincronizzato con Android.
Microsoft ha aggiunto decine di nuove caratteristiche all'app Collegamento al telefono da quando l'ex Il tuo telefono è stata rinominata nella primavera del 2022. Oltre a nuove opzioni basate sugli ultimi ritrovati in materia di Intelligenza artificiale generativa, Collegamento al telefono su desktop e la corrispettiva mobile Collegamento a Windows rendono i Sistemi operativi Windows e Android sempre più interconnessi, addirittura con i documenti di Android che potranno essere visualizzati e gestiti direttamente da Esplora file di Windows 11 o con la cam dello smartphone utilizzabile come webcam del PC.
La novità più sorprendente è in corso di implementazione da parte di Microsoft in Windows 11 ed è preannunciata con la comparsa di una nuova app aggiunta al menu Start denominata 'Continua dal telefono'. La nuova voce è presente nelle ultime compilazioni di Windows 11 rese disponibili da Microsoft nel canale Beta del Programma Insider, ma non è stata accompagnata da nessun annuncio ufficiale e, al momento, resta inattiva e priva di riferimenti sul suo funzionamento.
Continua dal telefono è lì nel menu Start di Windows 11, inserita correttamente nell'elenco di tutte le app, ma non ha alcuna funzione. Se cliccata, non accade nulla. Non vengono restituiti messaggi o avvisi né tantomeno si viene reindirizzati da qualche parte.
Se con il destro del mouse sulla voce si sceglie Impostazioni app, la pagina che si apre nelle Impostazioni di Windows è quella del Windows Feature Experience Pack, noto componente di sistema deputato all'installazione e al corretto funzionamento di nuovi pacchetti di file aggiunti tramite aggiornamenti rilasciati da Microsoft e che attivano nuove caratteristiche nel Sistema operativo.
Dunque, Continua dal telefono è un fantasma che non ha ancora una sua sezione nelle Impostazioni ma che certamente diventerà funzionante tramite un prossimo pacchetto di abilitazione, probabilmente dalla prossima settimana.
Da ulteriori indagini, la nuova funzionalità abbinata a Collegamento al telefono e Collegamento a Windows permetterà di riprendere dallo smartphone sessioni o lavori su documenti aperti ed interrotti sul PC, probabilmente con l'ausilio di OneDrive. Prospettiva decisamente interessante, soprattutto per chi lavora in mobilità. Restate in ascolto perché ne sapremo certamente di più molto presto.