Problemi per gli ambienti VMWare e Parallels su Windows e macOS per l'installazione e l'esecuzione di macchine virtuali gratuite di Windows 11 22H2.
Aggiornamento agosto 02, 2024 - Microsoft ha aggiornato le sue macchine virtuali con la versione 22H2 di Windows 11 ripristinando il download per ambienti VMWare. Restano ancora presenti i problemi per Parallels e dunque è ancora fermo il download e l'installazione delle nuove versioni di valutazione su dispositivi macOS. Le nuove macchine virtuali gratuite hanno una nuova data di scadenza, fissata per l'ultima settimana del mese di ottobre.
Da notare che il 15 luglio è la data di scadenza delle macchine virtuali gratuite attualmente disponibili e che non viene aggiornata, insolitamente, dallo scorso 16 maggio. La situazione è più grave del previsto, dunque, visto che la data di scadenza viene posticipata generalmente ogni mese e spesso con una nuova versione del software per ambienti di virtualizzazione.
Attualmente, l'installazione di una macchina virtuale gratuita su Windows va regolarmente a buon fine, ma dopo il 15 luglio si riceveranno costantemente avvisi di necessità di attivazione. Più complicata la situazione su macOS, con l'installazione in ambiente Parallels che non va a buon fine, restituendo l'errore 0x800f0845.
Le macchine virtuali gratuite Microsoft con Windows 11 22H2 sono tuttavia disponibili per quattro ambienti diversi (VMWare, VirtualBox, Hyper-V (Gen2) e Parallels) e, in attesa che i problemi attuali vengano mitigati e una nuova versione con data di scadenza fissata più avanti nel tempo venga resa disponibile, potete trovare info e modalità di download e installazione recandovi qui.