Nuova scheda con i file condivisi, barra applicazioni semplificata, miglioramenti alle anteprime e altro ancora.
Il canale Beta del programma Insider di Windows 11 continua ad essere il terreno preferito dagli sviluppatori Microsoft per testare novità in arrivo per tutti gli utenti del Sistema operativo. L'ultima compilazione rilasciata nelle scorse ore (Build 22635.3930 - Versione 23H2) apporta miglioramenti e nuove introduzioni in Esplora file e alla taskbar, oltre ad altre aree e caratteristiche del software.
Contenuto condiviso nella home page di Esplora file
Esplora file ora ti fornirà un rapido accesso ai file che sono stati condivisi con te. Se hai effettuato l'accesso a Windows con il tuo account Microsoft, sarai in grado di visualizzare i file che sono stati condivisi con il tuo account, come e-mail, chat di Teams, ecc. Se sei un cliente commerciale che ha effettuato l'accesso con il tuo account Microsoft Entra ID, sarai inoltre in grado di visualizzare i file che hanno condiviso con altri. Puoi accedere a questa funzionalità avviando la Home di Esplora file e cliccando sulla voce della scheda "Condivisi".
Potrai anche visualizzare un set più ampio di tipi di file nelle sezioni Recenti, Preferiti e Condivisi nella home page. Ad esempio, se hai aperto/modificato di recente file in Designer, Loop, Power BI, Forms, ecc., questi file saranno ora disponibili nell'elenco Recenti.
Barra delle applicazioni semplificata
Stiamo provando una barra delle applicazioni più semplificata per evidenziare la data/ora in una forma abbreviata e per mostrare l'icona della campana delle notifiche in base allo stato DND. Senza l'icona della campana delle notifiche, puoi accedere alle tue notifiche cliccando sulla data e l'ora nel Centro notifiche. Puoi tornare alla forma estesa della data/ora e delle immagini dell'icona della campana attivando/disattivando i valori nelle Impostazioni tramite Impostazioni > Data e ora in "Mostra ora e giorno nella barra delle applicazioni" e Impostazioni > Sistema > Notifiche in "Notifiche". Queste impostazioni sono accessibili anche tramite il menu contestuale mostrato cliccando con il pulsante destro del mouse sul pulsante dell'icona dell'orologio/campana della barra delle applicazioni.
Abbiamo aggiornato le anteprime che vengono visualizzate quando si passa il mouse/si passa il mouse sulle app sulla barra delle applicazioni. Abbiamo anche migliorato le animazioni per quando queste anteprime vengono visualizzate sulla barra delle applicazioni in base al feedback degli Insider.
Aggiornata la barra delle applicazioni per supportare ora la navigazione con la prima lettera, quindi quando il focus della tastiera è impostato sulla barra delle applicazioni (WIN + T), puoi premere una lettera e passerà all'app aperta o bloccata il cui nome inizia con quella lettera. Premendo la lettera più volte passerai all'app successiva che inizia con quella lettera, se ci sono più app per quella lettera. Per coloro che utilizzano la barra delle applicazioni non combinata, anziché il nome dell'app, la navigazione con la prima lettera utilizzerà il nome della finestra. Insieme a questo, premendo Home e Fine ora sposterà il focus della tastiera sul primo e sull'ultimo (rispettivamente) elemento nella barra delle applicazioni.
Effetti di Windows Studio
Windows Studio Effects offre miglioramenti audio e della fotocamera basati sull'intelligenza artificiale sui dispositivi dotati di una Neural Processing Unit (NPU). Oggi puoi accedere a Studio Effects in Impostazioni rapide dalla barra delle applicazioni della barra delle applicazioni. Per semplificare ulteriormente la tua esperienza, ora apparirà un'icona nella barra delle applicazioni quando utilizzi un'applicazione con una fotocamera abilitata per Studio Effects. Basta fare clic su questa icona per avviare la pagina Studio Effects in Impostazioni rapide. Inoltre, passando il mouse sull'icona verrà visualizzato un suggerimento che indica quale applicazione sta utilizzando la fotocamera.
Condivisione Windows
Stiamo aggiornando l'interfaccia utente nella finestra di condivisione di Windows per la condivisione di contenuti su un dispositivo Android che ha iniziato a essere distribuito con la build 22635.3785 . L'opzione è stata spostata anche in "Condivisione nelle vicinanze" nella finestra di condivisione di Windows. La funzionalità richiede di associare il dispositivo Android al PC Windows tramite l'app Link to Windows su Android e Phone Link sul PC.
Se siete insider nel canale Beta di Windows 11, trovate il resto del changelog dell'ultima build rilasciata da Microsoft, con anche l'elenco delle correzioni e dei problemi conosciuti, a questo link.