Basta accedere al browser Google per trovare già disponibili tutti i propri dati di navigazione.
Google ha annunciato l'arrivo imminente di un'importante modifica al browser Chrome su dispositivi Android e desktop (non specificato, ma probabilmente Windows, macOS, Linux, ChromeOS) che consentirà di accedere per la prima volta a Chrome senza bisogno di attivare la sincronizzazione per trovarsi già tutti gli elementi salvati precedentemente altrove.
La caratteristica è già disponibile dallo scorso anno su iOS e visti i feedback positivi entrerà presto in funzione anche sulle altre piattaforme.
Sostanzialmente, viene modificata la funzionalità Chrome sync, datata ormai 2009, e l'accesso ad un nuovo device o ad una nuova installazione di Chrome su Android o desktop, come avviene già in iOS, restituirà all'utente immediatamente l'ambiente familiare del proprio browser, con preferiti, password salvate, cronologia di navigazione e tutto il resto già disponibile, senza necessità di abilitare ed attendere la sincronizzazione dei dati memorizzati nei server facenti riferimento al proprio account Google.
Nel post ufficiale, Google spiega:
Nel corso degli anni, il mondo digitale è cambiato e le aspettative degli utenti si sono evolute in modo significativo. I servizi cloud sono emersi nel 2010 e negli ultimi 15 anni il concetto di avere un'identità digitale è diventato più diffuso, soprattutto tramite smartphone e app mobili. Oggi, gli utenti si aspettano sempre di più di dover semplicemente effettuare l'accesso per accedere ai propri contenuti e di doversi disconnettere per tenerli al sicuro.
Data questa evoluzione della tecnologia e delle norme degli utenti, continuiamo a fare progressi nel trasformare il nostro modello di sincronizzazione legacy in uno che soddisfi in modo più fluido le aspettative che gli utenti hanno oggi. Dal momento in cui accedi a Chrome avrai accesso alle tue password salvate, agli indirizzi e ad altri dati dal tuo Account Google. Ove pertinente, ti offriremo la possibilità di accedere a Chrome per un'esperienza di navigazione personalizzata su qualsiasi dispositivo. Ad esempio, puoi accedere e iniziare a pianificare un viaggio sul tuo telefono durante il tragitto casa-lavoro, per poi concluderlo senza problemi su qualsiasi dispositivo. Invia schede tra i tuoi dispositivi, trova i tuoi segnalibri e usa password generate automaticamente con facilità.
Come sempre, hai il controllo: ci impegniamo a fornire un'esperienza di navigazione eccellente indipendentemente dal fatto che tu scelga di effettuare l'accesso o meno. Inoltre, salvare la cronologia e le schede aperte sul tuo account rimane un'opzione di adesione separata dopo aver effettuato l'accesso a Chrome.
Oltre a comunicare che la nuova modalità di accesso sincronizzato a Chrome arriverà presto su Android e desktop, l'annuncio non fa menzione di una data o periodo ufficiale di implementazione. Naturalmente, aggiorneremo questo articolo quando ciò accadrà. Restate in ascolto!