La barra delle applicazioni per tablet e pieghevoli potrebbe presto arrivare anche sui telefoni dal form factor classico.
Fra le comodità di utilizzare Android su schermi più grandi di quelli di un classico smartphone, c'è sicuramente la possibilità di poter contare sulla barra delle applicazioni, caratteristica presa in prestito dagli sviluppatori del software mobile di Google dai classici sistemi desktop.
La taskbar su Android ottimizzato per tablet e foldable offre certamente una miglior esperienza d'uso rispetto alla dock di Android su smartphone, con la possibilità di raggiungere ed interagire con una maggior quantità di app, badge e notifiche in qualsiasi area del sistema.
Sembra che ben presto la taskbar farà la sua comparsa anche sugli smartphone non pieghevoli spinti dal sistema operativo Google. Più precisamente, sarà Android 15, prossimo al rilascio pubblico in versione stabile, a presentare questa nuova opzione.
Uno sviluppatore da Android Authority ha scoperto i codici dalla tiny taskbar di Android nella beta 4 di Android 15 ed è riuscito ad attivare la caratteristica, pubblicando anche una demo dimostrativa. Eccola:
Il risultato attuale del lavoro sotto la scocca da parte degli ingegneri Google sembra buono e la taskbar per smartphone non foldable di Android 15 si presenta in tutto e per tutto simile a quella già ottimizzata per schermi più grandi, perfettamente adattata a display inferiori ai 7 pollici. Seguiremo da vicino eventuali sviluppi di questa storia.