Cerchia e cerca e altre funzioni AI disponibili in Chrome desktop

ago 2, 2024

Ecco tre nuove caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale di Google utilizzabili su Chrome per PC.

Cerchia e cerca e altre funzioni AI disponibili in Chrome desktop

Google
ha annunciato tre nuove funzionalità AI in implementazione nel browser Chrome su desktop, fra cui Cerchia e cerca tramite Google Lens. I dettagli:

Cerchia e cerca su Chrome desktop

Google Lens ha già semplificato la ricerca di ciò che vedi sul tuo telefono. Con l'ultimo aggiornamento di Chrome in arrivo nei prossimi giorni, stiamo portando le stesse funzionalità di Google Lens direttamente sul tuo browser desktop. Ciò significa che sarai in grado di selezionare, cercare e porre domande facilmente su qualsiasi cosa vedi sul Web, il tutto senza uscire dalla tua scheda corrente.


Per farlo, seleziona l'icona di Google Lens nella barra degli indirizzi, quindi fai clic o trascina su qualsiasi cosa desideri cercare; puoi anche richiamare Google Lens dal menu a tre punti o dal menu con il tasto destro del mouse. Dopo aver effettuato una selezione, vedrai corrispondenze visive e risultati nel pannello laterale. Puoi quindi utilizzare la ricerca multipla per perfezionare la ricerca per colore, marchio o un altro dettaglio, oppure puoi porre domande di follow-up per approfondire un argomento. A seconda della tua domanda, potresti ottenere una risposta di Panoramica AI che riunisce le informazioni più rilevanti da tutto il Web.

Confronta tra siti con Tab compare

Quando fai shopping online, probabilmente ti ritroverai a saltare tra più schede per leggere recensioni e cercare prezzi. Può essere macchinoso fare tutto quel passaggio da una scheda all'altra e il confronto online è qualcosa per cui sentiamo che gli utenti vogliono aiuto. Nelle prossime settimane, a partire dagli Stati Uniti, Chrome introdurrà Tab compare, una nuova funzionalità che presenta una panoramica generata dall'intelligenza artificiale dei prodotti da più schede, il tutto in un unico posto.

Immagina di cercare un nuovo speaker portatile Bluetooth per un prossimo viaggio, ma i dettagli e le recensioni del prodotto sono distribuiti su diverse pagine e siti web. Presto, Chrome offrirà di generare una tabella di confronto mostrando un suggerimento accanto alle tue schede. Riunendo tutti i dettagli essenziali (specifiche del prodotto, caratteristiche, prezzo, valutazioni) in un'unica scheda, sarai in grado di confrontare facilmente e prendere una decisione informata senza dover cambiare scheda all'infinito.

Cerchia e cerca e altre funzioni AI disponibili in Chrome desktop

Riscopri la cronologia

La cronologia di Chrome ti aiuta già a trovare quel sito che sai di aver visitato, ma che non hai salvato, non ricordi come ripercorrere i tuoi passi per tornare indietro e ora vuoi visitare di nuovo. A partire dagli Stati Uniti nelle prossime settimane, renderemo più facile la ricerca di quei siti visitati in un modo più naturale e colloquiale con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Accedi alla tua cronologia e digita qualcosa come "Qual era quella gelateria che ho guardato la settimana scorsa?" e Chrome ti mostrerà le pagine pertinenti dalla tua cronologia di navigazione. L'utilizzo di questa funzionalità sarà del tutto facoltativo. Puoi facilmente attivarla o disattivarla nelle tue impostazioni. Questa funzionalità non includerà mai dati di navigazione dalla modalità di navigazione in incognito.

Cerchia e cerca e altre funzioni AI disponibili in Chrome desktop

Vi ricordiamo che Chrome ha implementato molte funzionalità basate sull'intelligenza artificiale di Google AI e Google Gemini in USA e paesi extra UE, dove stiamo ancora aspettando che molte situazioni vengano sbloccate dai rigidi regolamenti in materia di trattamento dei dati personali che ancora impediscono agli europei di utilizzare a pieno tutte le nuove risorse fornite dalla ricerca AI e messe a disposizione dalle big hi-tech. Noi cerchiamo di tenervi informati su tutte le novità, anche se ci rimane alquanto difficile ipotizzare quando potremmo finalmente utilizzarle compiutamente sui nostri dispositivi registrati in UE.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio