Goditi subito la nuova caratteristica di ricerca per immagini alimentata dall'intelligenza artificiale anche sulla versione per Windows, macOS e Linux di Chrome.
Nei giorni scorsi, Google ha annunciato nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale Google AI e Google Gemini in arrivo su Chrome desktop. Fra queste, l'attesa Cerchia e cerca tramite Google Lens che replica la caratteristica lanciata nei mesi scorsi su mobile a partire da dispositivi Google Pixel e Samsung Galaxy.
Cerchia e cerca con Google Lens arriverà con i prossimi aggiornamenti di Chrome, sperando, come ho già sottolineato nell'articolo di riferimento, che approdi anche da noi, visto che molte caratteristiche basate su AI sono costantemente ostacolate in Europa dalle rigide restrizioni imposte dai regolamenti in materia di trattamento dei dati personali.
Se non vuoi attendere che la situazione si sblocchi e arrivi la disponibilità ufficiale, in questo post ti spiego come abilitare subito la nuova funzionalità sul tuo dispositivo desktop spinto da Windows, macOS, Linux, ChromeOS o Lacros, con Google Chrome aggiornato all'ultima versione stabile (127).
Se sei interessato a testare questo nuovo modo di cercare anche su Chrome desktop, continua a leggere ed applica quanto illustrato di seguito.
Abilitare Google Lens e Cerchia e cerca su Chrome desktop
Per abilitare Google Lens ed utilizzare da subito la ricerca con la funzionalità AI Cerchia e cerca su Chrome desktop, dobbiamo abilitare un flag nella pagina esperimenti del browser.
Recati dunque all'indirizzo chrome://flags/#enable-lens-overlay (copia/incolla sulla barra degli indirizzi e dai Invio) e sposta su Enabled dal menu adiacente la voce Lens overlay - Enables Lens search via an overlay on any page. Non è necessario che Chrome sia impostato come browser predefinito sul tuo sistema.
Clicca quindi sul tasto Riavvia in basso a destra per riavviare automaticamente il browser ed applicare le modifiche.
Al riavvio, cliccando sulla barra degli indirizzi in qualsiasi pagina Web, vedrai tasto e icona Google Lens apparire nella parte destra. La prima volta, dovrai cliccare su Continua nel pop-up che vedrai apparire per accettare i termini e poter utilizzare la funzionalità .
Successivamente, potrai liberamente utilizzare Cerchia e cerca tramite Google Lens dopo aver cliccato sull'icona specifica.
La UI di Cerchia e cerca tramite Google Lens su Chrome per PC si presenta con un bell'effetto e un cursore che puoi muovere a piacimento con il mouse per evidenziare la zona di una pagina internet della quale desideri ottenere informazioni dal Web.
Evidenziando la zona con il mouse e rilasciando al completamento, si aprirà il pannello laterale con tutti i riferimenti che l'intelligenza artificiale ha trovato in prima battuta (immagine di apertura di questo articolo). Naturalmente, la ricerca potrà essere approfondita e migliorata ripetendo le azioni ed agendo sulle opzioni disponibili.
Presente anche una X per chiudere ed un menu nella parte destra, in alto, della UI di Cerchia e cerca che porta a Le mie attività su Google, a pagine info e alla possibilità di inviare feedback.
Una volta abilitata, la caratteristica Cerca con Google Lens sarà raggiungibile ad avviabile anche dai menu di Chrome (tasto destro e menu principale in alto a destra - Personalizza e controlla Google Chrome).
Per Come abilitare Google Lens e Cerchia e cerca su Chrome desktop, questo è tutto.