Naviga la pagina di destinazione in una piccola finestra dedicata, senza lasciare quella principale.
Ti piacerebbe navigare sul Web aprendo i link contenuti in una pagina, consultarli e chiuderli senza abbandonare la pagina principale? Sì? Bene, sappi che gli sviluppatori di Chrome stanno mettendo a punto una caratteristica che consente proprio questo tipo di esplorazione.
In realtà , nel Chrome Web Store sono presenti estensioni che svolgono questo lavoro (alcune sono in stato di deprecazione per via delle nuove disposizioni di Google - leggi qui per ulteriori info in merito), ma la funzionalità Link Preview di Chrome sembra funzionare decisamente meglio. Sapevo da tempo della sua esistenza nelle stanze di programmazione e progettazione di Mountain View, ma oggi mi è apparsa davanti agli occhi sbirciando fra le funzionalità sperimentali dell'ultima versione stabile (127) del browser desktop di Big G. Sto parlando dunque di una caratteristica non ancora inclusa ufficialmente in Chrome.
Link Preview apre qualsiasi link presente in una pagina internet in una piccola finestra - in stile Picture-in-Picture per i video - nella stessa pagina in cui ci si trova. La pagina di destinazione del link è perfettamente leggibile e consultabile in toto nella mini finestra che appare nell'angolo destro del desktop. Può essere scrollata per visualizzarne tutto il contenuto, quindi chiusa con la X dedicata presente nell'angolo superiore destro.
Non so se e quando Chrome implementerà questa interessante caratteristica. Tuttavia, io l'ho abilitata, la trovo decisamente comoda ed intendo utilizzarla almeno per un po' di tempo. Se sei interessato a testarla tu stesso, ecco come devi procedere per attivarla:
Abilitare Link Preview in Chrome per visualizzare anteprime dei link
- Recati al seguente indirizzo di Google Chrome (copia/incolla sulla barra degli indirizzi e dai Invio): chrome://flags/#link-preview
- In corrispondenza della voce Link Preview, espandi il menu e scegli Enabled.
- Clicca sul tasto Riavvia in basso a destra per riavviare il browser e rendere effettive le modifiche.
Al riavvio, qualsiasi link in qualsiasi pagina Web potrà essere aperto, visualizzato e consultato in un'anteprima, restando comodamente nella stessa pagina. Cliccando con il destro del mouse sui link, vedrai la nuova voce Link anteprima nel menu contestuale che consente l'apertura della piccola finestra con la pagina di destinazione del link. La stessa azione può essere avviata premendo il tasto Alt e passando il mouse sul link. Altre opzioni di scelta rapida sono presenti nel menu alla pagina esperimenti indicata sopra.
La caratteristica Link Preview di Google Chrome è attivabile con la procedura che ti ho descritto in sistemi desktop Windows, macOS, Linux, ChromeOS e Lacros. Tieni presente che in quanto sperimentale potrebbe presentare momenti di instabilità oppure essere rimossa da un giorno all'altro da Google, senza preavviso. Potrebbe altresì essere migliorata nelle prossime settimane o implementata di default con i prossimi aggiornamenti di Chrome. Come al solito, ti terrò informato scrivendolo da queste parti. Per adesso, questo è tutto.