Come aumentare al massimo la velocità di Chrome

ago 30, 2024

Abilitando il precaricamento delle pagine per navigazione e ricerca.

Come aumentare al massimo la velocità di Chrome

Se sei solito utilizzare Google Chrome sui tuoi dispositivi e per qualche ragione la velocità del browser non ti soddisfa o ti sembra troppo lenta per le tue attività, sappi che è possibile migliorare le performance del browser senza utilizzo di particolari trucchi e senza ricorrere a soluzioni di terze parti, ma agendo direttamente dalle impostazioni del software per la navigazione di Google.

Non abilitata di default, fra i settaggi di Chrome infatti è presente un'opzione studiata appositamente per velocizzare il caricamento delle pagine, quindi la navigazione e la ricerca Web. Se sei interessato, continua a leggere per capire di cosa sto parlando e come puoi usufruire.

Aumentare al massimo la velocità di Chrome 

In Personalizza e controlla Google Chrome, il menu principale apribile dai tre puntini in alto a destra dell'interfaccia del browser, alla pagina Prestazioni, scorrendo verso il basso, hai la sezione Velocità, con le opzioni Precaricamento esteso e Precaricamento standard alla voce Precarica le pagine.

Le due caratteristiche consentono di aumentare la velocità di esecuzione di Chrome intuendo le pagine che si stanno per aprire, dando un boost al caricamento dal server.

Come dice la descrizione della funzionalità nelle impostazioni di Chrome, se attivi il Precariacemnto esteso (hai comodi cursori per attivare/disattivare), vengono precaricate più pagine. Le pagine potrebbero essere precaricate tramite i server di Google quando richiesto da altri siti. La navigazione e la ricerca sono più veloci rispetto a quando viene usato il precaricamento standard. Chrome precarica ancora più pagine che è probabile che visiterai, in modo che vengano caricate più rapidamente quando lo farai.

Se scegli invece il Precaricamento standard, alcune delle pagine che visiti sono precaricate. La navigazione e la ricerca sono più veloci. Chrome precarica le pagine che è probabile che visiterai, in modo che vengano caricate più rapidamente quando lo farai.

Come aumentare al massimo la velocità di Chrome

Dunque, scegli l'opzione Precaricamento esteso dalle impostazioni del browser, al percorso indicato, per aumentare al massimo la velocità di Chrome.

Da notare, come ti mostro nello screenshot seguente, che la caratteristica è inibita nelle scelte se utilizzi estensioni come uBlock Origin.

Come aumentare al massimo la velocità di Chrome

Presto Google rimuoverà uBlock ed altre estensioni che non rispettano gli attuali standard del Chrome Web Store con l'introduzione del nuovo framework Manifest V3 nei prossimi mesi, al fine di eliminare quei plugin di terze parti che oltre a modificare le pagine Web hanno anche la capacità di interferire pesantemente con le impostazioni di Chrome. Per dettagli su questa situazione, vai qui.

Per come aumentare al massimo la velocità di Chrome, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio