Puoi fare a meno di vedere tutte quelle opzioni non appena passi il mouse sulle app pinnate ed inattive della tua barra delle applicazioni, se vuoi. Ecco come.
A partire da fine luglio 2024 e dal Programma Insider, Microsoft ha aggiunto una nuova caratteristica di Windows 11 che consente di visualizzare jump list di app chiuse e pinnate alla taskbar del Sistema operativo semplicemente al passaggio del mouse sulle diverse icone. L'opzione funziona per tutte quelle app aggiunte alla taskbar che dispongono di jump list.
Sicuramente utile per molti, l'apertura istantanea di jump list al passaggio del mouse sulla barra delle applicazioni può risultare fastidiosa per altrettanti utenti. Se fai parte di questa seconda schiera, sappi che puoi evitare questo comportamento, attivo di default ma disattivabile facilmente dalle Impostazioni di Windows.
Se sei interessato, ecco dove dirigerti per agire.
Disattivare le jump list al passaggio del mouse sulla taskbar di Windows 11
Per toglierti il fastidio delle jump list che si aprono automaticamente al semplice passaggio del mouse sulle icone dalla barra delle applicazioni di Windows 11, recati in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni. Qui, scorri sino in fondo e togli la spunta alla voce (ancora in inglese) Show over cards for inactive and pinned taskbar apps.
Fatto. Da quel momento, le jump list non appariranno più al passaggio del mouse sulle app chiuse e pinnate alla taskbar del tuo Windows 11, ma per visualizzarle dovrai utilizzare il metodo classico (tasto destro del mouse sull'app desiderata).
Come detto all'inizio, la nuova caratteristica descritta in questo articolo è in test nel circuito Insider di Windows 11. Arriverà , salvo ripensamenti da parte di Microsoft, sulle ultime release stabili del Sistema (23H2 e 24H2) a partire dalle prossime settimane. Al momento, questo è quanto.