Come generare il codice QR con tanto di logo del canale YouTube

ago 29, 2024

Da condividere online o offline.

Come generare il codice QR con tanto di logo del canale YouTube

Google mette a disposizione di tutti i creator che hanno un canale sulla sua piattaforma di video e streaming una nuova caratteristica che consente di generare un codice QR per promuovere la home dei propri contenuti.

In maniera semplice e veloce, è possibile ottenere il codice QR personalizzato del proprio canale, condividerlo sui social o tramite gli altri strumenti Web, ma anche stamparlo e diffonderlo offline. Allo stesso modo, è possibile generare il codice QR di qualsiasi altro canale di YouTube.

Ecco come procedere per ottenere il nuovo 'biglietto da visita' scannerizzabile di YouTube.  

Generare il codice QR con logo del canale YouTube

Da app mobile di YouTube, per generare rapidamente il codice QR del proprio canale, basta accedere allo stesso, cliccare su Tu (immagine profilo), scegliere Condividi canale e selezionare la nuova voce Codice QR nel menu Condividi.

Nella schermata con il codice QR generato, c'è l'opzione per salvare il codice stesso nel rullino del dispositivo, pronto per la condivisione Web o anche la stampa e la diffusione offline.

Come generare il codice QR con tanto di logo del canale YouTube

Le stesse opzioni e modalità per generare codice QR specifico possono essere utilizzate su tutti gli altri canali di YouTube, scegliendo l'opzione Condividi dal menu a tre puntini in alto a destra della UI, dopo essersi recati nel canale desiderato. La voce Codice QR sarà presente nel menu Condividi e il codice generato e personalizzato con tanto di logo del canale e di quello di YouTube potrà essere salvato nel dispositivo per la condivisione o l'utilizzo fuori da internet.

Vi ricordiamo che anche Chrome ha un'opzione in Condividi (Menu a tre puntini Personalizza e controlla Google Chrome > Trasmetti, salva e condividi > Condividi > Crea codice QR) che permette di generare Codice QR per qualsiasi pagina Web. Tuttavia, il risultato non è stiloso come l'opzione nativa implementata da Google per YouTube, in quanto al centro del codice generato campeggia l'iconico dinosauro Dino del browser e non il logo del canale e quello di YouTube.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio