Windows 11 ha una nuova impostazione predefinita per data, ora e notifiche sulla taskbar, adesso con indicazioni abbreviate o nascoste. Ecco come modificarne la visualizzazione.
Microsoft ha introdotto una nuova caratteristica per l'area con orologio e icona notifiche sulla taskbar di Windows 11 che ha lo scopo di renderla più pulita e minimale. Disponibile dalla versione 24H2 del Sistema operativo, in rilascio pubblico da fine estate/inizio autunno di quest'anno, ma in corso di implementazione anche in Windows 11 23H2, a partire dal circuito Insider, la nuova barra delle applicazioni minimale mostra la data abbreviata (giorno e mese) e nasconde l'icona delle notifiche (quando queste sono assenti). L'orologio mantiene le scelte dell'utente riguardo la visualizzazione o meno anche dei secondi. Ed ecco come appare:La nuova taskbar minimale è impostata come predefinita. Dunque, da un giorno all'altro, la vedrete apparire nei vostri PC all'inizio di una nuova sessione.
Se non vi piace o se volete conoscere le nuove opzioni di scelta, ecco come agire dalle Impostazioni di Windows per personalizzare la visualizzazione dell'area in esame della barra delle applicazioni.
Gestire la nuova taskbar minimale di Windows 11
Per settare la modalità di visualizzazione dell'orologio, cliccate con il destro del mouse su data e ora della taskbar, quindi scegliete l'opzione Modifica data e ora. La medesima operazione la ripeterete, scegliendo Impostazioni di notifica, per gestire la modalità di visualizzazione dell'icona notifiche.
In Modifica data e ora nelle Impostazioni di Windows, aprite il menu alla voce Mostra ora e data nella barra delle applicazioni e togliete o lasciate la spunta all'opzione (ancora in inglese nel circuito Insider) Show abbreviated time and date, a seconda delle vostre preferenze. Nello stesso spicchio delle impostazioni, potete scegliere se visualizzare o meno anche i secondi nell'orologio della barra delle applicazioni.
In Impostazioni di notifica, avete la nuova voce Show notification bell icon nel menu Notifiche. Anche qui, spostate su attivato/disattivato per visualizzare o meno l'icona delle notifiche, mettendo o togliendo la spunta posta di fianco all'indicazione.
Da tener presente, in conclusione, che se Non disturbare è attivato, l'icona delle notifiche 'dormienti' sarà sempre visualizzata.
Per come gestire la nuova taskbar minimale di Windows 11, questo è tutto.