Geekbench AI è il nuovo tool disponibile al download su tutte le piattaforme principali che misura con accuratezza le prestazioni per l'esecuzione di sistemi di intelligenza artificiale dell'hardware in esame.
Il boom dell'intelligenza artificiale generativa cui stiamo assistendo da due anni a questa parte ha certamente il merito di aver fatto salire il livello dell'hardware in circolazione, con l'asticella dei requisiti minimi necessari per poter avere a disposizione le migliori tecnologie del momento che, rispetto a solamente qualche stagione fa, si è alzata notevolmente su computer, smartphone o tablet, con la nascita di nuovi segmenti specifici, come i Copilot+ PC, frutto della collaborazione fra Microsoft, OpenAI e Qualcomm (con Intel ed AMD già pronte per sfornare a breve i propri prodotti idonei ad ottenere la nuova etichetta), predisposti nell'architettura e nell'ingegnerizzazione hardware a supportare i carichi aumentati di cui necessitano software e sistemi basati sull'intelligenza artificiale.
Se etichette e dati su carta possono essere consultabili a vista da chiunque, esaminando un qualsiasi dispositivo di nuova concezione, l'analisi approfondita delle capacità dell'hardware in relazione al software montato su un PC, un device mobile o portatile, necessita di strumenti idonei e corrette misurazioni in prove concrete sul campo.
A tale scopo, vi segnaliamo il nuovo strumento Geekbench AI messo a punto dalla stessa azienda del popolare benchmark Geekbench, utilizzato come prova inconfutabile delle capacità dei dispositivi analizzati. Il nuovo Geekbench AI si occupa in maniera specifica di analizzare e misurare le prestazioni hardware di qualsiasi dispositivo per l'esecuzione di attività basate sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
Lo strumento, uscito da poco dalla fase preview, è disponibile pubblicamente al download in versione 1.0 per Windows, macOS, Linux, Android e iOS ed è in grado di misurare in ottica AI le performance di CPU, GPU ed NPU, supportando moltissimi framework per le diverse piattaforme, desktop e mobile, con compatibilità con più versioni dei Sistemi operativi di riferimento.
Potete saperne di più ed effettuare il download dello strumento sui vostri dispositivi per iniziare a misurarne le prestazioni AI puntando qui.