Come terminare attività in Windows 11 con un click sulla taskbar

ago 16, 2024

Riduci notevolmente le operazioni per stoppare un processo in corso in Windows 11, abilitando il comando Termina attività direttamente sulla barra delle applicazioni.

Come terminare attività in Windows 11 con un click sulla taskbar

Windows 11 può avere molti processi attivi contemporaneamente, diversi in background, tanti proprietari per il corretto funzionamento del Sistema, altri per velocizzare la riapertura di app e servizi chiusi in una medesima o precedente sessione di lavoro.

Spesso, i processi in background possono causare rallentamenti alle attività, dettati da consumi di risorse e file attivi per mantenimento del loro status dormiente. Non di rado capita di dover aprire Gestione attività e stoppare l'esecuzione di processi in background che ostacolano la velocità di esecuzione del Sistema operativo. Con il destro del mouse sul tasto del menu Start, si sceglie Gestione attività dal menu successivo, se ne aspetta il pieno caricamento, si individuano i processi responsabili dei rallentamenti, si selezionano, si clicca ancora con il destro del mouse e si stoppano scegliendo l'opzione Termina attività dal menu.

Come terminare attività in Windows 11 con un click sulla taskbar

Le ultime versioni di Windows 11 permettono di saltare questo percorso, che può risultare lungo in occasione di pesanti rallentamenti dati da processi complessi legati ad app e servizi, ma anche in dispositivi non recentissimi e con hardware non troppo performante, con una nuova soluzione che consente di aggiungere il comando Termina attività alla barra delle applicazioni. Qualsiasi app pinnata o aperta sulla taskbar può avere il suo Termina attività nel menu contestuale apribile con un click del tasto destro sull'icona corrispondente.

Inutile sottolineare l'utilità della nuova caratteristica, con app pinnate alla barra delle applicazioni che mantengono la propria attività in background anche quando chiuse (ad esempio certi browser - vedi Edge) ma anche servizi aperti che per le medesime cause non si riescono a chiudere con i normali comandi in finestra.

L'opzione Termina attività sul menu tasto destro della taskbar consente di uccidere i processi in esecuzione istantaneamente, liberando subito risorse nel Sistema operativo. La caratteristica non è attiva di default, ma è abilitabile manualmente dalle Impostazioni di Windows nelle ultime versioni stabili e supportate del software Microsoft (22H2 e 23H2). Se siete interessati ad attivarla, ecco come procedere

Terminare attività in Windows 11 con un click sulla taskbar

Per abilitare la voce Termina attività nel menu tasto destro sulle icone della barra delle applicazioni, bisogna recarsi in Start > Impostazioni > Sistema > Per sviluppatori.

Nella pagina dedicata alle opzioni per sviluppatori, senza bisogno di abilitare la Modalità sviluppatori, si sposta su abilitato il cursore alla nuova voce Termina attività, aggiunta recentemente da Microsoft e individuabile scorrendo la pagina.  

Come terminare attività in Windows 11 con un click sulla taskbar

Il gioco è fatto. Senza necessità di compiere ulteriori azioni e senza bisogno di riavviare il Sistema, il comando Termina attività è immediatamente attivo e disponibile nel menu tasto destro di ogni elemento aggiunto o aperto sulla taskbar di Windows 11, pronto all'occorrenza per l'utilizzo. 
Enjoy!
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio